La scuola che fa lavorare nell’ICT: al via la Aruba Academy

Redazione

21 Aprile 2022 - 17:01

condividi

Partono i primi corsi di formazione professionale realizzati da Aruba in partnership con Randstad Technologies: subito Professional System Administrator, poi IT Operator

La scuola che fa lavorare nell’ICT: al via la Aruba Academy

L’Italia ha già un gran bisogno di competenze ICT e ne avrà ancora di più nei prossimi anni, vuoi per l’entrata in azione dei progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR in tutti i settori economici, vuoi per un’oggettiva necessità di crescita professionale e culturale dei lavoratori.

La richiesta di persone con formazione cosiddetta STEM (Scienze,Tecnologie, Ingegneria e Matematica) si scontra con il fatto che solamente il 16% della popolazione italiana di età tra i 20-29 annisi laurea in una di queste materie.

Il dato italiano è tra i più bassi in Europa, e dà l’idea della difficoltà che le aziende italiane hanno nel reperire figure professionali idonee.

Open Aruba Academy

Per rispondere a questa specifica esigenza del mercato, Aruba ha aperto la Aruba Academy.

La scuola del Gruppo Aruba, infatti, è attiva già dal 2018 nello sviluppo delle competenze per i collaboratori interni all’azienda.

Ora intende sviluppare e certificare una formazione specialistica STEM anche all’esterno della società.

Lo fa con nuovi percorsi formativi volti ad attrarre i talenti del mondo IT, che puntano ad agevolare l’acquisizione di competenze digitali integrative e a qualificare ulteriormente i partecipanti in ambito STEM e informatico, di modo da poterne favorire un successivo inserimento a lungo termine nel mercato del lavoro.

Si parte l’11 maggio con il corso di formazione professionale per Professional System Administrator, figura cruciale che pianifica, mette in atto e verifica tutte le misure necessarie per garantire a un sistema informativo livelli di sicurezza adeguati alle caratteristiche dei dati e delle applicazioni in esso contenuti.

Il percorso di formazione è sviluppato con Randstad Technologies, divisione specializzata del gruppo Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT, e ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze tecniche necessarie per affrontare in particolare il fenomeno dei cyber attacchi che possono colpire le infrastrutture informatiche e i centri di gestione dati.

Fondamentali saranno le esercitazioni pratiche e di progettazione che porteranno i candidati a proporre aggiornamenti e modifiche alle componenti hardware e software e ad assicurare il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali.

Il corso prevede la partecipazione di dodici diplomati in informatica, o neolaureati STEM, che desiderano acquisire skill tecnologiche più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore.

La durata del corso sarà di 7 settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore.

Dopo la formazione, il lavoro

Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo, sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto a tempo determinato, così da proseguire la formazione professionale avvalendosi dell’esperienza dei professionisti dei data center di Aruba.

Il percorso formativo sarà interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti verranno inseriti poi in azienda sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.

Il programma di formazione di Aruba Academy continuerà con il corso per IT Operator (TechOps) in partenza il 27 giugno, fino al 5 agosto.

Anche in questo caso, dopo aver concluso il percorso di formazione da remoto di 240 ore, quanti porteranno a termine l’iter con profitto potranno iniziare l’esperienza diretta di training on the job presso il data center Aruba di Ponte San Pietro (BG).

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO