La garanzia auto a Km zero è un elemento da non sottovalutare se si sceglie di acquistare una vettura di questo tipo. Si tratta di una scelta molto diffusa tra gli automobilisti che devono cambiare la propria vettura e cercano una sintesi tra la sicurezza di un’auto nuova e il risparmio garantito da un’auto usata.

Un’auto Km zero sintetizza queste esigenze in un veicolo che di fatto è nuovo, ma - essendo già immatricolato ad un concessionario oppure ad una casa automobilistica - subisce un deprezzamento e viene venduto ad un prezzo inferiore rispetto al listino ufficiale dello stesso modello.

Chi si appresta a comprare un’auto Km zero deve però tenere in considerazione alcuni fattori, che possono condizionare sia l’utilizzo della vettura sia il suo valore residuo futuro. Uno di questi è la garanzia, obbligatoria per legge ma con alcune sfumatura che è bene sapere.

Garanzia auto a Km zero: quanto dura?

Il tipo di garanzia applicabile ad un’auto a Km zero dipende dall’età della vettura. Ogni auto nuova gode della garanzia del costruttore per due anni - secondo quanto prescritto dalle normative - che decorrono dalla data di immatricolazione. La durata della garanzia auto a Km zero è data dalla differenza della data di vendita e quella di immatricolazione.

Ad esempio, se un’auto con due anni di garanzia del produttore viene venduta a distanza di sei mesi dall’immatricolazione, avrà un residuo di 18 mesi; se la compravendita avviene dopo 12 mesi il residuo sarà di un anno e così via. Questo però non significa che la garanzia auto a Km zero non debba rispettare quanto disposto dalle normative comunitarie, che prevedono 24 mesi di garanzia Legale anche sui beni usati.

Differenza tra garanzia del costruttore e garanzia Legale

La garanzia auto del costruttore copre qualunque problema si manifesti sulla vettura non causato dall’uso improprio del proprietario, viene erogata nelle autofficine autorizzate che devono usare ricambi originali.

Le spese sono a carico della casa auto e la durata è fissata per legge fino al raggiungimento dei due anni dalla prima immatricolazione. La validità della garanzia è subordinata all’esecuzione della manutenzione prevista nel libretto dei tagliandi.

La Garanzia Legale di Conformità si applica per i difetti ritenuti “non conformi” al contratto di vendita tra un professionista e un consumatore. Il Codice del Consumo stabilisce che il venditore professionista (concessionario o commerciante) debba garantire la conformità del bene usato - inclusa un’auto Km zero - per 24 mesi.

Questo termine può essere ridotto a 12 mesi solo se c’è l’accordo esplicito del venditore e del consumatore e se tale clausola viene riportata sul contratto di vendita. In caso di difetti, malfunzionamenti o caratteristiche differenti rispetto a quanto indicato sul contratto, il consumatore può rivolgersi direttamente al concessionario che se ne dovrà far carico.

Cos’è un’auto a Km zero

Chiariti gli aspetti che regolano la garanzia auto a Km zero, definiamo anche le caratteristiche di questa tipologia di vetture. Si tratta di veicoli immatricolati dai concessionari o dalle case auto per scopi dimostrativi oppure per raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati e incassare i relativi premi.

Possono anche aver circolato per brevi tratti, ma convenzionalmente non possono aver percorso più di 100 chilometri. Il prezzo di vendita è inferiore a quello di un’auto, nuova dal momento che hanno già un precedete proprietario. Elemento che può ridurne sensibilmente il valore residuo in caso di rivendita futura.

La differenza di prezzo rispetto allo stesso modello immatricolato come nuovo varia a seconda del tempo già trascorso dall’immatricolazione - e quindi della garanzia residua del costruttore - della disponibilità del modello (se ci sono 10 esemplari disponibili anziché 1 si può spuntare un prezzo migliore) e dalla sua appetibilità.

Trattandosi si auto in pronta consegna, le Km zero hanno il vantaggio di essere immediatamente disponibili e consegnabili in tempi brevi. Il rovescio della medaglia è quello di non poter essere personalizzabili dal punto di vista del colore e degli accessori.