La funzione tanto attesa di Android è finalmente in arrivo

Pasquale Conte

10 Luglio 2025 - 16:47

Gli utenti Android presto potranno godere di una delle funzionalità più attese e chiacchierate degli ultimi mesi. Di cosa si tratta e quando arriva.

La funzione tanto attesa di Android è finalmente in arrivo

I nuovi aggiornamenti di Android in arrivo puntano ad accontentare tutte le richieste arrivate dalla community nel corso degli ultimi mesi. Sia a livello di correzione per eventuali bug ed errori riscontrati, sia per l’aggiunta di funzionalità inedite e potenzialmente molto utili. Proprio per questo motivo, la feature più attesa presto entrerà a far parte dell’ecosistema del robottino verde.

Il prossimo aggiornamento del software in arrivo vuole risolvere uno scenario piuttosto comune e ad essere interessato sarà nello specifico il comparto multimediale. Quante volte ti è capitato di voler inviare una foto al volo ma di non riuscire a trovarla, passando minuti interi a scorrere tra centinaia di screenshot, foto di cibo e meme? Presto sarà tutto più semplice e intuitivo.

Android introduce il selettore di foto

Con il nuovo selettore di foto in arrivo sugli smartphone Android, individuare la foto che si sta cercando diventerà ancora più semplice. Questa feature avrà infatti una funzione di ricerca integrata che permetterà agli utenti di spulciare tra gli elementi della galleria locale e di quella nel cloud.

Stando a quanto emerso, questa casella sarà posizionata sopra le schede Foto e Raccolte, così da essere facilmente raggiungibile con pochi tap sullo schermo. Si potrà inserire del testo, per esempio, con l’aiuto dei suggerimenti generati dalle ricerche recenti.

E non è finita qui, perché pare che gli sviluppatori di Google stiano lavorando anche a un altro tool che lavora sulla falsa riga del selettore di foto. Questa volta, l’obiettivo è aggiungere una sorta di scorritore di date, per poter passare rapidamente alle foto di mesi o anni specifici.

Quando arriva la nuova funzionalità

Il selettore di foto è ormai prossimo al rilascio, sebbene non ci sia ancora una data specifica. Da quanto trapela, questo strumento farà parte della funzionalità di condivisione lanciata con Android 13. Possiamo dunque etichettarlo come una sorta di upgrade rispetto a quanto già visto, per facilitare ancor di più la selezione agli utenti.

Il software verrà distribuito gradualmente tramite un aggiornamento del server. I primi ad essere interessati saranno i Google Pixel, per poi procedere via via con tutti gli altri marchi che montano il robottino verde come software di sistema.

Per lo scroller di date, i tempi potrebbero essere leggermente più lunghi. Tutto lascia pensare che, in ogni caso, bisognerà aspettare quantomeno le prossime settimane prima che tutti gli update siano disponibili sugli smartphone compatibili, il tempo di confermare l’assenza di errori e di procedere con il rollout a livello globale.

Argomenti

Iscriviti a Money.it