La Cina potrebbe far collassare il mercato fotovoltaico. Ecco come e perché

Walter Ferri

20/02/2023

La Cina guarda alla sua tecnologia fotovoltaica e valuta di impedirne la vendita a quei Paesi terzi che sono ansiosi di lasciarsi alle spalle gas e petrolio.

La Cina potrebbe far collassare il mercato fotovoltaico. Ecco come e perché

Che vi siano attriti politici tra Stati Uniti e Cina non è certamente cosa nascosta, tuttavia non tutti stanno seguendo con l’adeguata dovizia come i dissapori stiano velocemente montando fino a intaccare la filiera globale delle nuove tecnologie. A essere ben conscia della situazione è però Beijing, la quale ha recentemente ventilato l’idea di bloccare l’esportazione dei materiali alla base della costruzione dei pannelli solari, una mossa che potrebbe vanificare, o perlomeno intaccare, gli sforzi di tutte quelle nazioni che vogliono puntare sulle energie rinnovabili.

All’inizio fu tutta una questione di chip

Complice una netta convenienza produttiva, negli anni la Cina è divenuta punto di riferimento per tutte le fonderie che si sono specializzate nella produzione di semiconduttori. Giganti come Apple hanno fatto lungamente riferimento a fornitori asiatici per dar vita ai propri ambiti apparecchi, con il risultato che negli anni si sono sviluppate in loco impiantistiche e know-how che rasentano i toni del monopolio, un primato che ha manifestato tutto il suo destabilizzante peso in occasione dei drammatici anni della pandemia. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Dazi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

18 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo