L’errore più grande che puoi fare con i tuoi soldi (e come evitarlo)

Flavia Provenzani

30 Maggio 2023 - 09:51

condividi

C’è un grande errore quando si parla di soldi che può cambiare in peggio il proprio futuro. Ecco come evitarlo da subito.

L’errore più grande che puoi fare con i tuoi soldi (e come evitarlo)

Incorrere in degli errori quando si parla di soldi può far paura. Alcuni di questi, infatti, possono davvero influenzare radicalmente il proprio futuro. Fortunatamente, possono essere evitati e le loro conseguenze possono essere risolte, almeno la maggior parte di esse.

Gli errori più comuni nella gestione dei propri soldi ruotano attorno alla mancanza di pianificazione e di obiettivi ben definiti. Colmare tale assenza, tuttavia, è più facile di quanto si pensi.

Soldi: gli errori più comuni da non fare

Chi mette da parte dei risparmi e investe con obiettivi chiari e realistici ha una maggiore probabilità di mantenere un certo grado di ricchezza rispetto a chi non ha una pianificazione. Se si ha come obiettivo comprare una casa, fare un viaggio da sogno, comprare una nuova macchina è naturalmente più facile agire in maniera pianificata ed ordinata nella gestione di soldi e risparmi.

Un approccio del genere ha anche la capacità di far concentrare il risparmiatore sul lungo termine, una prospettiva di pensiero oramai rara in questi tempi.

La maggior parte degli errori in fatto di soldi - tra cui soprattutto la ricerca di guadagni facili, la corsa a battere il mercato e il reagire nel panico quando la volatilità regna sui mercati - possono essere risolti se si rimane concentrati sulla propria prospettiva di lungo termine. Non importa se parte dei propri investimenti è in perdita nella situazione contingente, ma importa il loro andamento nel corso degli anni.

Un altro errore comune quando si tratta di soldi è adottare un approccio «tutto o niente»: alcuni investitori credono infatti che senza una grande quantità di capitale da dedicare all’investimento sui mercati finanziari non valga la pena neanche provarci. Tuttavia, anche dei piccoli investimenti, se ben pianificati, possono contribuire ad aumentare la propria ricchezza.

Attenzione a gestire le spese

Ma, parlando di soldi, gli errori più comuni sono certamente legati a come essi vengono spesi piuttosto che guadagnati.

Pagare il mutuo, la rata della macchina e i debiti in generale, come anche l’affitto e le bollette, deve senza ombra di dubbio avere la priorità su tutto, per non incorrere in conseguenze spiacevoli e di difficile gestione.

Inoltre, è essenziale avere una riserva di liquidità adeguata in vista di spese improvvise e giorni difficili, così da gestire senza problemi i tipici imprevisti della vita, quando l’auto si rompe nel momento meno opportuno, la caldaia non fa più acqua calda o, senza preavviso, si perde il lavoro.

Gli errori con i tuoi soldi possono compromettere il tuo futuro

Molti di questi errori possono hanno effetti solo nel breve termine. Ma ve n’è uno - spesso trascurato - che potrebbe influenzare pesantemente il proprio futuro: una pessima (o assente) pianificazione della pensione.

Quando si è giovani la pensione appare come un qualcosa di molto lontano e spesso si preferisce dedicare i propri soldi a ciò che è capace di soddisfare un desiderio o una necessità nell’immediato. Così, finiamo per rimandare dicendosi che alla pensione ci si penserà quando si sarà più grandi.
Ma poi la pensione arriva. E quando arriva, soprattutto per le generazioni ora più giovani, sarà quantomai necessario aver messo da parte un gruzzolo consistente per mantenere il proprio tenore di vita e far fronte alle spese sanitarie che molte persone in età avanzata sono costrette ad affrontare.

Come risolvere? Pensando alla propria pensione per tempo.

Occorre informarsi su eventuali strumenti di previdenza integrativa previsti dal proprio contratto collettivo (qui una guida completa per approfondire) oppure valutare di dedicare somme di denaro relativamente piccole in un fondo pensione fin da quando si è giovani, con il vantaggio di poter aumentare o ridurre l’importo dei versamenti, o cambiare le soluzioni di investimento, assecondando le diverse fasi della vita che ci si ritrova a vivere.

In questo caso giocare in anticipo può davvero cambiare le regole del gioco.

È poi possibile investire sui mercati affidandosi al sostegno di un consulente finanziario della propria banca, oppure optare per un fondo comune di investimento, con l’accortezza di ridurre l’esposizione all’azionario con l’avanzare dell’età così da salvaguardare il capitale accumulato.

Anche l’acquisto di immobili da mettere a rendita può essere un buon modo per garantirsi un rendimento mensile aggiuntivo alla propria pensione INPS.

Come gestire i propri soldi senza sbagliare

Il proprio passo è assumersi la responsabilità della propria posizione finanziaria, tenendo traccia delle spese ricorrenti su app per la gestione del risparmio o su un semplice foglio di calcolo. Una volta acquisita un’idea chiara di come si spendono i propri soldi sarà più semplice capire quale soluzione è più adatta per iniziare a gestirli.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO