Joe Biden incontra Xi Jinping prima del vertice del G20, ecco di cosa parleranno

Lorenzo Bagnato

14/11/2022

14/11/2022 - 09:51

condividi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden volerà in Asia per incontrare il leader cinese Xi Jinping. Lo storico incontro si concentrerà su Taiwan e Ucraina.

Joe Biden incontra Xi Jinping prima del vertice del G20, ecco di cosa parleranno

Dopo la chiusura delle elezioni Midterm che non ha ancora rivelato un chiaro vincitore, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden volerà all’estero per importanti vertici internazionali. Il fulcro di questi viaggi sarà un incontro di persona con il presidente della Cina Xi Jinping, che ha recentemente ottenuto un terzo mandato storico come leader cinese.

Biden e Xi, i due maggiori rivali nel panorama geopolitico, non si sono mai incontrati di persona come presidenti. Tuttavia, hanno parlato insieme cinque volte, specialmente quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Dopo la pandemia, la Cina ha intensificato le politiche nazionaliste e ha minacciato sempre di più l’isola di Taiwan.

Taiwan è un’isola autonoma al largo della costa cinese, uno stretto alleato degli Stati Uniti che si sono impegnati molte volte nella sua difesa. Le tensioni tra Pechino e Washington hanno raggiunto il loro apice quando la speaker statunitense Nancy Pelosi è volata a Taiwan. Dopo l’incontro, la Cina ha intensificato le azioni militari nei cieli e nei mari dell’isola.

Prima dell’incontro con Xi, Biden si fermerà a Sharm-el-Sheikh per il incontro Cop27 sulle azioni per il clima. La riunione della Cop di quest’anno si concentra sull’aiutare e sostenere i Paesi del terzo mondo per i danni causati dalle emissioni del mondo sviluppato. Gli Stati Uniti hanno impegnato 11 miliardi di dollari all’anno dal 2024 a questo scopo, quindi la partecipazione di Biden alla Cop27 sarà fondamentale.

Quindi, Biden parteciperà anche al vertice dell’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico). Questo sarà importante anche per la politica estera degli Stati Uniti: Pechino e Washington stanno usando il sud-est asiatico come scacchiera per il loro conflitto. Infine, dopo l’incontro di Biden con Xi, entrambi parteciperanno al vertice del G20 a Bali.

Cooperazione e dialogo

Il vertice del G20 avrà un’atmosfera più rilassata poiché il presidente russo Vladimir Putin ha finalmente deciso di non partecipare. Biden ora sarà in grado di condurre le sue mosse diplomatiche senza l’interferenza della Russia.

In cima all’agenda c’è la cooperazione con la Cina, in particolare sulla questione di Taiwan. «Quello che voglio fare con lui, quando parleremo, è definire... quali sono le nostre linee rosse», ha detto il presidente Biden. «Capire cosa crede sia negli interessi critici nazionali della Cina, cosa so essere negli interessi critici degli Stati Uniti e determinare se sono in conflitto o meno tra loro. E se lo fanno, come risolverlo e in che modo».

Il presidente Biden incontrerà anche diplomatici e rappresentanti dei Paesi del Golfo. In particolare, Biden cercherà probabilmente di ricucire le relazioni tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita, dopo la decisione di quest’ultima di tagliare le forniture di petrolio.

Sarà una settimana impegnativa per Joe Biden, soprattutto considerando che deve ancora monitorare i risultati delle Midterm.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-11-11 14:37:23. Titolo originale: Joe Biden meets Xi Jinping ahead of G20 summit, here’s what they’ll say to each other

Iscriviti a Money.it