Italia: svelato il tasso disoccupazione di ottobre

Redazione

2 Dicembre 2020 - 10:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Italia: tasso di disoccupazione mensile in primo piano.

Italia: svelato il tasso disoccupazione di ottobre

Italia: il tasso di disoccupazione mensile di ottobre è stato reso noto, come si può leggere nel nostro Calendario Economico.

Il dato ha evidenziato una variazione del 9,8%, rispetto al precedente 9,7% e a previsioni a 9,9%.

L’Istat ha evidenziato nella sua nota aggiornata che:

“Dopo la crescita di luglio e agosto e la sostanziale stabilità di settembre, a ottobre l’occupazione scende lievemente a seguito del calo tra uomini, dipendenti a termine e indipendenti. Il tasso d’occupazione e quello di disoccupazione rimangono tuttavia stabili.”

In confronto con il mese di febbraio, prima dello scoppio della pandemia, si è registrato un livello di occupazione ancora basso di oltre 420.000 unità e un numero di disoccupati elevato, pari a 80.000 unità, con 230.000 inattivi.

Nel periodo agosto-settembre 2020, comunque, si è evidenziato un +0,5% nel livello di occupazione rispetto al trimestre precedente. Da segnalare anche, nello stesso trimestre in esame, un incremento delle persone in cerca di lavoro (+5,1) e un calo degli inattivi (-2,1% in età compresa tra 15 e 64 anni).

Il mese di ottobre 2020 ha messo a nudo un’occupazione in flessione, come spiegato dall’Istat:

“La diminuzione coinvolge uomini e donne di qualsiasi età, dipendenti (-319mila) e autonomi (-154mila), con l’unica eccezione degli occupati over50, che crescono di 45mila unità per effetto della componente demografica. Il tasso di occupazione scende, in un anno, di un punto”

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories