Italia: le 10 parole più ricercate del 2018 su Google

Riccardo Designori

31 Dicembre 2018 - 15:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Consultato ogni anno da milioni di persone, ecco quali sono state le dieci parole più ricercate in Italia nel corso degli ultimi 12 mesi. Sport, politica e cronaca nera primeggiano nella classifica

Italia: le 10 parole più ricercate del 2018 su Google

Motore di ricerca per antonomasia, Google ogni anno è consultato da milioni di persone per avere informazioni sui più svariati argomenti. Ma quali sono state le dieci parole più ricercate in Italia sul celebre provider?

In un anno ricco di avvenimenti importanti, nel corso del 2018 gli argomenti principali hanno interessato lo sport, la politica e gli avvenimenti di cronaca nera. Ecco dunque la classifica delle dieci parole più ricercate dagli italiani:

1° posto: Mondiali

Nel 2018 in Russia si sono tenuti i Mondiali di calcio. Nonostante la mancata qualificazione degli Azzurri, l’appuntamento calcistico ha comunque catalizzato l’interesse del pubblico italiano. La vittoria della Francia sulla sorprendente Croatia, così come la prematura uscita di scena della Germania campione uscente e del Portogallo di Cristiano Ronaldo han saldamente tenuto banco tra le ricerche degli italiani.

2° posto: Sergio Marchionne

Il decesso dell’ormai ex Amministratore Delegato di FCA ha sorpreso e colpito l’opinione pubblica italiana. La causa della sua morte è stata tra le più ricercate, con Marchionne che comunque è sempre stato uno degli argomenti più apprezzati online. Fino alla sua morte guidava la classifica Top Manager Reputation, osservatorio realizzato da Reputation Manager che ogni mese monitora la reputazione online delle figure apicali delle principali aziende italiane.

3° posto: Cristiano Ronaldo

Oltre ai Mondiali, il 2018 ha visto il mondo del calcio si è aggiudicato anche il terzo gradino del podio delle parole più ricercate in Italia su Google. Protagonista Cristiano Ronaldo. Dopo 9 stagioni al Real Madrid, in estate il cinque volte Pallone d’Oro è sbarcato nel campionato italiano. Il suo approdo alla Juventus ha attratto in modo naturale l’interesse dei milioni di tifosi del club piemontese e di tutti gli sportivi italiani.

4° posto: Fabrizio Frizzi

Al quarto posto della classifica Fabrizio Frizzi. A soli 60 anni, il celebre conduttore televisivo italiano è scomparso a Roma a causa di un’emorraggia cerebrale. L’opinione pubblica è rimasta colpita per la segretezza con cui Frizzi ha celato fino all’ultimo la malattia che lo afliggeva e dai numerosi attestati di affetto giunti da colleghi ed amici.

5° posto: Grande Fratello

In quinta posizione della graduatoria troviamo il Grande Fratello. Il reality show più famoso in Italia, in onda su Mediaset dal 2000, nel 2018 ha visto lo svolgimento di due edizioni: la quindicesima del GF classico e la prima di quello Vip. La doppia programmazione, le ricerche sullo svolgimento delle puntate e sui partecipanti hanno contribuito a portare questa parola di ricarca a metà della top ten 2018 italiana di Google.

6° posto: Governo

In un anno in cui in Italia si sono tenute le elezioni politiche, nella classifica non potevano non esservi ricerche legate alla politica. In sesta posizione ecco dunque la parola Governo. Quello guidato dal Premier Conte si è insediato lo scorso 1° giugno dopo lunghe settimane di negoziazioni post-voto tra le diverse forze politiche. L’evoluzione dei colloqui tra i diversi leader, la formazione dell’esecutivo giallo-verde e le nuove cariche politiche del Parlamento e del Governo hanno guidato le ricerche degli italiani.

7° posto: Elezioni 4 marzo

Appuntamento clou della stagione politica italiana 2018, le elezioni del 4 marzo si classificano al settimo posto della classifica delle parole più ricercate su Google in Italia nel corso degli ultimi 12 mesi. Modalità di voto e programmi delle diverse forze politiche i topic maggiormente correlati.

8° posto: Sanremo

All’ottavo posto della classifica Sanremo. Famoso per il celebre festival musicale, il capoluogo ligure deve la sua presenza nella top ten proprio per le accuse di plagio ricevute dalla canzone presentata al Festival di Sanremo 2018 dal duo Ermal Meta e Fabrizio Moro, poi vincitori della 68° edizione della canzone italiana.

9° posto: Avicii

Rimanendo in campo musicale, molta risonanza su internet ha avuto la scomparsa di Avicii. La causa della morte del famoso DJ svedese l’argomento che ha lasciato incuriositi i fan, con la pista del suicidio che al momento appare la più credibile.

10° posto: Davide Astori

A chiudere la Top ten delle parole più ricercate su Google in Italia nel 2018 è Davide Astori. Il giovane capitano della Fiorentina, improvvisamente deceduto a Udine mentre era in ritiro con la squadra in vista di Udinese-Fiorentina del 4 marzo, è subito diventato un’icona del calcio italiano. La commozione per la sua scomparsa ha unito i tifosi di tutte le squadre italiane e spinto Astori tra le dieci parole maggiormente ricercate dagli italiani nel corso dell’ultimo anno.

Le parole più cercate su Google al mondo 2018

A livello globale, tra le 10 principali ricerche su Google hanno interessato prevalentemente personaggi deceduti nel corso del 2018. Il 70% di esse appartiene a questa tipologia di ricerche. Come in Italia, anche a livello mondiale è stato tuttavia un evento sportivo a primeggiare: i Mondiali di Calcio 2018, con la parola di ricerca World Cup

Oltre all’evento sportivo russo, nella top ten 2018 compaiono anche il film diretto da Ryan Coogler e basato sul personaggio di pantera nera della Marvel Comics, Black Panther, e Meghan Markle. Grazie al matrimonio con il Principe Henry, la duchessa di Sussex è stata la sesta più ricercata nel corso dell’anno. Nel complesso, queste sono state le 5 principali ricerche 2018 su Google a livello mondo:

  1. World Cup
  2. Avicii
  3. Mac Miller
  4. Stan Lee
  5. Black Panther

Iscriviti alla newsletter

Money Stories