Isis rivendica Melbourne: due feriti e un morto italiano

Ludovica Ranaldi

10 Novembre 2018 - 12:38

Attacco Melbourne: rivendicazione Isis. Un nuova attacco terroristico secondo la polizia locale.

Isis rivendica Melbourne: due feriti e un morto italiano

Poche ore fa si è consumata una tragedia a Melbourne rivendicata dall’Isis. Alle 16.20 un auto esplode in Bourke Street, una dei vie più trafficate, poi uomo inizia ad avventarsi sulla folla con un coltello ferendo due persone e uccidendone una. La polizia è intervenuta prontamente che armata e protetti dai giubbotti antiproiettili, hanno fermato l’aggressore con un colpo di pistola in pieno petto, il quale non è sopravvissuto.

L’uomo e suo fratello erano già noti all’anti-terrorismo australiano. L’aggressore si chiamava Hassan Khalif Shire Ali ed era arrivato in Australia dalla Somalia negli anni ’90. Era già noto all’unità anti-terrorismo australiano per atti criminali come droga, furto, guida pericolosa.

Stando ad alcune testimonianze, durante l’attacco l’aggressore urlava "Allah Akbar", infatti la rivendicazione Isis non tarda ad arrivare. Graham Ashton, capo della polizia, dice che stanno portando avanti le indagini catalogando l’avvenuto come atto terroristico. C’è molto da fare perché all’interno del veicolo andato in fiamme sono state trovate bombole a gas. L’era interessata è stata fatta evacuare e isolata dalla polizia.

Chi ha ucciso l’Isis

Nel frattempo è stata accertata anche l’identità della vittima rimasta uccisa da Hassan. Si trattava di un uomo italiano, Sisto Malaspina di 74 anni e Proprietario del Pellegrini’s Cafè, un luogo molto conosciuto e famoso per essere stato il primo ad aver introdotto la macchina del caffè e per lo stile anni ’50 del locale rimasto finora immutato.

A lui si stringe la comunità, era un uomo molto amato. Tra chi lo ricorda c’è il celebre attore Russel Crowe:

Sisto, il mio cuore si spezza... Frequentavo il Pellegrini’s fin dal 1987, non sono mai passato da Melbourne senza andare a trovare Sisto ... Era come lo zio preferito, una delle ragioni per le quali amo andare a Melbourne. Quando ci siamo conosciuti, io ero un attore di teatro mal pagato, lui mi ha sempre trattato come un principe.

C’è anche un twitt di Bill Shorten, leader dell’opposizione laburista:

Frequentavo il Pellegrinìs fin dai tempi della scuola, ho visto Sisto lunedì scorso, ha insistito perché provassi una fetta della sua torta alle mandorle. E’ un’icona di Melbourne e un vero signore. Impossibile immaginare la devastazione della sua famiglia e dello staff

E poi il comico e presentatore tv Charlie Pickering:

l cuore spezzato per la perdita di un simile grand’uomo e un amico per così tanti (me incluso) a causa di un atto di violenza senza senso.

Argomenti

# G20
# Isis

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it