Iscrizione a scuola senza residenza o permesso di soggiorno, è possibile?

Giorgia Bonamoneta

20 Gennaio 2024 - 16:26

condividi

I minori stranieri possono studiare in Italia? La risposta è sì: la scuola è obbligatoria (diritto-dovere) anche per chi non ha documenti e permesso di soggiorno. Ecco come iscriversi a.s 2024-2025.

Iscrizione a scuola senza residenza o permesso di soggiorno, è possibile?

Sono iniziate le iscrizioni per i primi anni scolastici 2024-2025 di tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche per gli stranieri. Per chi è senza residenza o senza permesso di soggiorno, come funziona?

Esistono procedure specifiche per tutti gli studenti che non hanno cittadinanza italiana; per esempio se sono sprovvisti di codice fiscale.

Si può sempre fare richiesta di iscrizioni alle scuole pubbliche e per farlo la procedura non cambia molto rispetto agli studenti con permesso. L’unica sostanziale differenza è il rilascio di un codice provvisorio creato appositamente per l’invio della domanda di iscrizione.

Obbligo scolastico per i minori: un diritto di tutti

I minori stranieri presenti sul territorio italiano (900 mila studenti nelle scuole) hanno sempre diritto all’iscrizione nelle scuole di ogni ordine e grado, indipendente dalla regolarità della loro posizione con il permesso di soggiorno. Tale realtà è stata stabilita dall’articolo 38 del decreto legislativo n.186/1998 Testo Unico Immigrazione e all’articolo 45 coma 1 del DPR 394/1999 del Regolamento attuativo TU immigrazione.

L’articolo 6 comma 2 del DPR 394/1999 esclude esplicitamente dall’onere di esibizione del permesso di soggiorno per le iscrizioni e gli altri provvedimenti riguardanti le prestazioni scolastiche obbligatorie.

Come si evidenzia in un passaggio del ministero dell’Istruzione:

L’obbligo scolastico integrato nel più ampio concetto di diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, concerne anche i minori stranieri presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine del soggiorno in Italia e che in mancanza dei documenti prescritti la scuola iscrivere comunque il minore straniero.

Per questo il permesso di soggiorno ai fini dell’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2024-2025 non è necessario.

Quando e come procedere all’iscrizioni di stranieri nelle scuole?

La data di inizio per le iscrizioni a scuola è la stessa per tutti gli studenti: 18 gennaio 2024. Sarà possibile iscriversi entro il 10 febbraio. Anche la modalità di iscrizione resta la stessa per tutti, ovvero attraverso il portale Unica, pensato appositamente per l’iscrizione.

L’unica differenza è la richiesta di un codice temporaneo da inserire, al posto di documenti e richieste di permessi di soggiorno. Sulla piattaforma ci sono le istruzioni, oltre che guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio per esplorare la mappa di tutte le scuole.

Il MIM ha spiegato, in una nota dello scorso dicembre, che agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana. Quindi anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione online. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un codice provvisorio che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it