Intesa Sanpaolo lavora con noi: posizione aperte, come candidarsi

Caterina Gastaldi

23 Novembre 2022 - 16:42

condividi

Opportunità di lavoro con Intesa Sanpaolo, come candidarsi attraverso la sezione “lavora con noi” per le posizioni disponibili.

Intesa Sanpaolo lavora con noi: posizione aperte, come candidarsi

Intesa Sanpaolo, uno dei più importanti gruppi bancari d’Europa, offre sempre nuove opportunità lavorative attraverso la sezione dedicata del suo portale. Nella sezione «lavora con noi» è possibile visualizzare le offerte di lavoro disponibili e candidarsi.

Date le dimensioni e l’importanza del gruppo bancario, gli interessati al settore troveranno sempre qualche offerta sul portale. Le offerte sono suddivise per esperienza del candidato e area d’interesse, ed c’è anche la possibilità di seguire un percorso di stage. Che sia per fare esperienza, per dare inizio alla propria carriera lavorativa, o per mettere a frutto le proprie conoscenze, il percorso per candidarsi è sempre molto simile. Vediamo in questo articolo come fare, come trovare la posizione giusta, e quali sono i profili più interessanti e richiesti.

Gruppo Intesa Sanpaolo: breve storia

Attivo ufficialmente dal 1° gennaio 2007 dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa, il gruppo Intesa Sanpaolo ha una storia antica. Basti pensare che l’Istituto Bancario San Paolo di Torino è stato fondato nel 1563. Si tratta del maggior gruppo bancario in Italia, e tra i principali anche in tutta l’area euro, ma che si estende anche nel resto del mondo, e ha diversi campi di interesse, dagli investimenti alle assicurazioni.

Considerate le dimensioni e le sue diverse attività, nell’area “Intesa Sanpaolo: lavora con noi” si possono trovare sempre offerte di lavoro disponibili, di diverso genere. Non solo per impieghi legati prettamente al mondo bancario, come addetti amministrativi, ma anche relativi ai campi del marketing, comunicazione, data analyst, e al settore informatico.

Intesa Sanpaolo lavora con noi: come funziona

Attraverso il portale si può raggiungere il campo “lavora con noi”, denominata careers. Questa è divisa in diversi link ad altre pagine, dove il primo è posizioni aperte.

Dalla pagina delle posizioni aperte si può scegliere il proprio profilo tra le due opzioni:

  • Students and graduates, per chi sta cercando uno stage, o desidera svolgere la tesi di laurea con il gruppo, oppure per le posizioni junior;
  • Experienced, indicato per i profili professionali consolidati.

In entrambe le pagine si possono visualizzare le diverse aree di lavoro. In fondo, invece, si trova direttamente il link a tutti i lavori disponibili per i diversi profili, senza distinzione.

Aree di lavoro disponibili

Entrambe le sezioni (Students e Experienced) permettono ai candidati di selezionare le proprie aree di interesse professionale:

  • Digital, Tech & Data Management;
  • Business;
  • Audit, Risk, Compliance & Legal;
  • Lending, Finance, Accounting & Controlling;
  • HR, Organization & Facility Management;
  • Marketing & Communication.

Cliccando sulle singole sezioni si viene inviati a una nuova pagina, con all’interno la lista di posizioni disponibili, selezionate per area professionale ed esperienza del candidato.

Intesa Sanpaolo: come candidarsi

La candidatura viene fatta direttamente dal portale, attraverso la seguente procedura.

  • Selezionare il proprio livello di esperienza dalla pagina posizioni aperte della sezione lavora con noi di Intesa Sanpaolo;
  • selezionare l’area di interesse tra le sei disponibili (per esempio, Business);
  • verrà aperta una pagina con tutte le posizioni nella sezione scelta, da qui è possibile inviare la propria candidatura selezionando il singolo lavoro;
  • nel caso in cui non si avesse un account Intesa Sanpaolo sarà necessario farlo, operazione che richiede pochi minuti;
  • a questo punto è possibile allegare tutti i documenti richiesti. È obbligatorio il cv aggiornato, mentre si potranno aggiungere foto e presentazioni, se lo si desidera.

I formati accettati sono Pdf e Docx.
Per potersi candidare è necessario che il proprio profilo sia completo, con foto personale ed esperienze lavorative

Il processo di selezione per le offerte di lavoro di Intesa Sanpaolo

Il processo di selezione varia a seconda del livello di esperienza dei candidati. Nel caso delle posizioni junior o stage è previsto che in seguito alla candidatura si passi a un video colloquio. Nel caso in cui questo avesse un esito positivo, segue un ultimo colloquio di persona, che se passato porta all’assunzione.

Coloro che invece hanno già esperienza, si candidano quindi come “Experienced” a seguito della candidatura si troveranno a dover affrontare due diversi colloqui di persona. Il primo è un’intervista di selezione, mentre il secondo con i manager della singola struttura.
Questa è la procedura standard, tuttavia è possibile che alcune selezioni non la seguano.

Posizioni per categorie tutelate Intesa Sanpaolo

Coloro che sono in possesso dei requisiti ai sensi della Legge 68/99 possono trovare posizioni di lavoro per Intesa Sanpaolo attraverso la pagina Careers/posizioni aperte. Dall’apposito link ci si trova sulle posizioni per chi fa parte delle categorie protette. Anche in questo caso è necessario avere un profilo completo sul portale, e quindi essere in possesso di un indirizzo email.

Come rimanere aggiornati

Chi ha fatto un account sul portale di Intesa Sanpaolo per cercare lavoro, può scegliere di ricevere una newsletter con informazioni riguardo alle nuove posizioni.
Un’altra modalità è controllare di tanto in tanto il portale, almeno una volta alla settimana.

La maggior parte dei lavori disponibili sono su Milano. Altre città importanti per cui si possono trovare più facilmente delle posizioni di lavoro sono Torino, e Napoli. Attualmente sul portale sono disponibili più di 301 posizioni, nell’area Ue, a New York e su tutto il territorio nazionale.

Iscriviti a Money.it