Internet più veloce: i Paesi con la connessione migliore

Quali sono i Paesi che offrono una connessione internet più veloce e dove si posiziona l’Italia all’interno della classifica?

Internet più veloce: i Paesi con la connessione migliore

Come ogni anno viene stilata la classifica dei Paesi che hanno una connessione internet migliore. Le linee più veloci si trovano principalmente in alcuni Stati dell’Asia e dell’Europa, mentre quelle più lente in Africa.

In totale sono stati analizzati 207 Paesi per un periodo di 12 mesi con un totale di 267 milioni di test di velocità che hanno permesso di stilare la media della banda larga in tutto il mondo.

Da questi test è emersa una crescita generale della velocità di internet, anche se i Paesi più efficienti sono quelli più sviluppati. Rispetto al 2018, la media globale è incrementata del 20,65% raggiungendo gli 11,03 megabit per secondo (Mbps).

Alcuni Stati come il Ciad, Lesotho, Corea del Nord e le Isole Salomone, non sono stati considerati all’interno dello studio poiché non hanno infrastrutture digitali tali da realizzare abbastanza test per generare un dato utile.

Internet più veloce: la classifica del 2019

La classifica continua a essere dominata dai Paesi europei ed asiatici che dispongono di eccellenti infrastrutture digitali e che investono ingenti quantità di denaro nelle reti di fibra ottica pura. Nelle prime 50 posizioni, 37 Stati si trovano in Europa, 10 in Asia e Oceani, 2 in Nord America e 1 in Africa, il Madagascar.

La classifica del 2019 vede nella top 3 Taiwan Singapore e il Jersey:

  1. Taiwan con una velocità di download pari a 85,2 Mbps;
  2. Singapore con 70,86 Mbps;
  3. Jersey, con 67,46 Mbps;
  4. Svezia, il primo Paese Europeo con 55,18 Mbps;
  5. Danimarca, in calo di due posizioni rispetto al 2018, con 49,19 Mbps;
  6. Giappone con 42,77 Mbps;
  7. Lussemburgo con 41,69 Mbps;
  8. Paesi Bassi, con una velocità di 40,21 Mbps;
  9. Svizzera, che acquista due posizioni rispetto allo scorso anno.

L’Italia perde 4 posizioni rispetto al 2018, raggiungendo solo il 47° gradino. Con una velocità di 17,3 Mbps, nel nostro Paese per scaricare un film di 5 GB potrebbero volerci circa 40 minuti in media, contro gli appena 8 minuti di Taiwan, in cima alla graduatoria.

La connessione internet più veloce del mondo

Il record assoluto della velocità internet, che per ovvie ragioni non è stato inserito in questa classifica, appartiene alla NASA. L’agenzia spaziale americana con la sua connessione riesce a raggiungere i 91 Gbps grazie alla sua rete Shadow.

La connessione internet della National Aeronautics and Space Administration è dedicata unicamente ai laboratori e ai data center e la sua velocità supera di circa 13 mila volte quella della comune rete domestica.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Internet

Argomenti:

Internet Classifiche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.