Internet a casa: come risparmiare?

Laura Pellegrini

16 Dicembre 2020 - 18:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Risparmiare sulla linea Internet di casa è semplice: per farlo basta seguire dei semplici trucchetti e confrontare le diverse proposte che i vari operatori offrono sul mercato. Ecco qualche consiglio utile.

Internet a casa: come risparmiare?

La linea Internet è diventata indispensabile anche a casa: come risparmiare tra la miriade di offerte che ogni girono bombardano le nostre televisioni? Per ottenere la connessione più veloce ed efficiente non serve cercare l’offerta più costosa, ma è importante andare a confrontare i diversi piani che gli operatori propongono ai clienti.

Che ci serva più velocità nel download o nell’upload è relativo, ciò che conta è che la connessione sia stabile e ci permetta di eseguire tutti i nostri compiti quotidiani: dal lavoro agile alla didattica a distanza. Ecco i consigli utili per risparmiare!

5 consigli per risparmiare sulla linea internet di casa

Il primo suggerimento utile per risparmiare sulla linea Internet a casa è quello di comparare le diverse offerte che arrivano dai gestori telefonici. Spesso, infatti, alcune offerte sembrano vantaggiose (e lo sono per i primi due o tre anni), ma in seguito i prezzi aumentano e il risparmio sparisce. Occorre prestare sempre attenzione ai contratti che vengono offerti dagli operatori telefonici.

Un’altra accortezza è quella di richiedere il comodato d’uso sul modem. Spesso, infatti, le offerte Internet per la casa includono l’acquisto di un nuovo dispositivo che fa lievitare ulteriormente i prezzi concordati. Dunque, l’alternativa migliore è chiedere il comodato d’uso all’operatore, in modo tale da poter restituire il dispositivo in qualsiasi momento, avendo semplicemente pagato una somma mensile decisamente inferiore al prezzo di vendita del modem stesso.

Il terzo consiglio utile per risparmiare sulla connessione Internet a casa è sfruttare i dati mobili che si hanno a disposizione sul telefono. In effetti, spesso le compagnie telefoniche offrono piani Internet davvero ampi per quanto riguarda la rete mobile. Avere 100 Giga di Internet o Giga illimitati è sicuramente un grandissimo vantaggio, ma non verrà mai sfruttato al massimo delle sue potenzialità. Per questo motivo, utilizzando l’opzione «Router Wifi» presente sul proprio telefonino sarà possibile utilizzare i Giga del telefono direttamente da pc risparmiando sulla connessione domestica.

Se siete amanti di video su Youtube, il quarto consiglio utile per risparmiare sulla connessione domestica è quello di abbassare la qualità delle immagini: anziché vedere tutti i video in HD, dunque, è possibile scegliere l’opzione 720p o 420p. Nonostante siano meno elevate rispetto alla migliore soluzione possibile, queste due alternative permettono un caricamento più veloce e una visione più scorrevole.

Il quinto e ultimo consiglio utile per risparmiare sulla connessione Internet a casa è quello di scollegare i dispositivi che utilizzano Internet nel momento in cui non vengono utilizzati (ad esempio Xbox, PlayStation, smartspeaker o le TV smart). In questo modo, infatti, la potenza del segnale sarà maggiore e la velocità della rete garantirà caricamenti veloci e agili.

Le migliori offerte per risparmiare

Ci sono moltissime offerte che gli operatori telefonici propongono ai loro clienti per risparmiare sulla connessione Internet a casa. Sulla base delle esigenze e anche della posizione di ciascun utente, inoltre, è possibile ricevere la proposta su misura più adatta alle richieste. Alcuni luoghi, inoltre, sono raggiunti dalla fibra ottica e ciò permette di avere connessioni più veloci e stabili.

Secondo Facile.it tra le migliori offerte del momento ci sarebbero quelle di Linkem, Vodafone, Tiscali e WindTre.

  • Linkem propone a un prezzo di 19,90 euro al mese una connessione Internet tramite Wifi (senza limiti) a una velocità di 30Mbps al secondo,
  • Vodafone, invece, propone al prezzo di 29,90 euro al mese una connessione Internet tramite Fibra, Adsl o misto a una velocità di 1.000Mbps al secondo,
  • Tiscali propone l’Ultrafibra illimitata al prezzo di 27,95 euro al mese e a una velocità di 1.000Mbps al secondo,
  • WindTre, infine, propone al prezzo di 28,98 euro al mese una rete Fibra o Adsl illimitata alla velocità di 1.000Mbps al secondo.

Argomenti

# PC

Iscriviti alla newsletter

Money Stories