USA, indice manifatturiero più basso da 10 anni. Per Trump è colpa della FED

Mario D’Angelo

01/10/2019

02/10/2019 - 08:56

condividi

Per il presidente USA, se il PMI USA è il più basso da 10 anni a questa parte la colpa non è della guerra commerciale, ma di Jay Powell

USA, indice manifatturiero più basso da 10 anni. Per Trump è colpa della FED

L’indice manifatturiero USA più basso degli ultimi dieci anni. Con tutta probabilità è uno degli effetti della guerra commerciale con la Cina, con l’export statunitense che è calato a Settembre per via delle tensioni commerciali. E adesso è sempre più probabile un taglio ai tassi d’interesse da parte della Fed, il prossimo mese.

Indice manifatturiero USA più basso da 10 anni

L’Institute for Supply Management ha diffuso i dati dell’indice manifatturiero di Settembre, che si attesta oggi al 47,8. È il risultato più basso da oltre 10 anni a questa parte, ovvero da Giugno 2009. Qualsiasi dato oltre il 50 segna una contrazione, e questo mese si è verificata per la seconda volta consecutiva.

Anche l’indice del new export orders ha ottenuto un simile risultato: a 41 è il più basso da Marzo 2009, giù dal 43,3 di Agosto. “Abbiamo tariffato la nostra strada verso una recessione del manifatturiero statunitense e globale”, ha detto Peter Boockvar di Bleakley Advisory Group.

Manifatturiero, Trump: “FED patetica”

Il report dell’ISM, in effetti, ha rinfocolato i timori di una recessione e colpito duramente i mercati. Il Dow Jones Industrial Average ha perso oltre 200 punti. Il manifatturiero è sempre stato una bandiera dell’amministrazione Trump. Il Presidente, tanto per cambiare, se l’è presa con la Federal Reserve.

Come previsto, Jay Powell e la Federal Reserve hanno permesso al Dollaro di diventare così forte, specialmente in relazione a tutte le altre valute, che i nostri produttori ne sono stati influenzati negativamente. I tassi FED sono troppo alti. Sono i peggiori nemici di loro stessi, non ne hanno la minima idea. Patetici!”, ha twittato Donald Trump.

Data la situazione attuale, ora gli investitori vedono adesso sempre più probabile un taglio ai tassi.

Il settore si è contratto il mese scorso per la prima volta dopo tre anni, concludendo un periodo di espansione di 35 mesi in cui il PMI aveva mantenuto una media del 56,5.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.