Incendio Los Angeles, 1 morto e 100.000 persone in fuga

Mario D’Angelo

11/10/2019

12/10/2019 - 00:10

condividi

L’incendio di Saddleridge ha già causato un morto e l’evacuazione di oltre 100.000 persone. Cosa ha causato i fuochi?

Incendio Los Angeles, 1 morto e 100.000 persone in fuga

Un uomo è morto e decine di case sono state distrutte a causa di un enorme incendio nell’area nord di Los Angeles. I fuochi sono divampati nella serata di giovedì e finora sono state evacuate decine di migliaia di persone. Sono state chiuse almeno tre autostrade principali, mentre mille pompieri sono stati inviati per salvare persone, cose e animali. L’incendio è

Incendio a Los Angeles, 100 mila persone in fuga

La linea di fuoco si muove velocemente lungo i piedi delle colline della San Fernando Valley, radendo al suolo almeno 25 abitazioni e costringendo circa 100.000 persone alla fuga. In molti hanno in un primo tempo hanno ignorato l’allarme, rendendo difficoltose le operazioni dei pompieri. Ad altre comunità è stato gà detto di andare via in fretta se cambia la direzione del vento.

Il cosiddetto fuoco di Saddleridge (una zona residenziale a Nord della metropoli), è sospinto da forti venti verso Ovest. Ha bruciato oltre 7.500 acri a una media di 800 acri l’ora. Le dimore evacuate sono circa 25.000.

Un uomo di cinquant’anni è morto, colpito da un attacco cardiaco nel bel mezzo dell’incendio. Secondo alcuni report l’uomo era stato visto tentare di spegnere autonomamente il fuoco in casa sua. Ferito lievemente un vigile del fuoco a un occhio.

Los Angeles, le cause dell’incendio

Ad aver causato il “Saddleridge fire” sembra sia stata della spazzatura in fiamme, che un camion avrebbe abbandonato nella vegetazione. Il forte vento lo avrebbe poi fatto propagare in un’area molto estesa.

Sono stati istituiti 4 centri di rifugio per residenti e piccoli animali. Le scuole e altri edifici pubblici sono per il momento chiusi. Le previsioni meteo continuano a parlare di forti raffiche dei venti di Santa Ana, capaci di superare i 90 chilometri orari.

Il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, Dave Richardson, ha detto che adesso l’incendio si sta spostando verso un’altra città, Santa Clarita. Il fronte di fuoco, che ha lasciato intere aree senza elettricità, è ampio 16 chilometri.

Molti residenti sono stati avvistati mentre cercavano di difendere autonomamente le proprie case. Michel Moore, capo dell’LAPD, ha chiesto alle persone di andare via se così è stato detto loro di fare.

“Ho visto persone nelle zone di evacuazione cercare di combattere il fuoco con tubi da giardinaggio. Queste persone non hanno messo in imminente pericolo soltanto se stesse, ma anche i soccorritori che cercavano di salvarle”, ha detto Moore.

Argomenti

Iscriviti a Money.it