In due sul monopattino elettrico: ecco cosa si rischia

Redazione Legal

28 Febbraio 2023 - 19:11

condividi

Cosa rischia chi utilizza in due il monopattino elettrico? Ecco cosa prevede la legge.

In due sul monopattino elettrico: ecco cosa si rischia

Quali sono le regole previste per chi utilizza il monopattino elettrico? È possibile trasportare una seconda persona? Con l’utilizzo massiccio e sempre più diffuso dei monopattini elettrici aumentano le domande sulle regole previste per questi mezzi di trasporto.

L’articolo 75-decies, del decreto-legge del 10/09/2021 n. 121, prevede che: «È vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo».

Ecco cosa rischia chi porta una seconda persona sul monopattino.

In due sul monopattino cosa si rischia?

Utilizzare il monopattino elettrico per muoversi, andare al lavoro e fare altre commissioni è senza dubbio una scelta veloce, economica ed ecologica ma non bisogna dimenticare le regole di guida. Sul monopattino non è possibile trasportare altre persone, oggetti o animali e chi viene colto in due rischia una multa fino a 200 euro.

Questo comportamento è vietato anche per brevi tratti e a prescindere dall’età della seconda persona, quindi anche se si tratta di un bambino piccolo.

Il motivo è semplice: il monopattino elettrico è studiato per una sola persona altrimenti ne potrebbe essere compromessa la stabilità e quindi la sicurezza alla guida.

Altri comportamenti vietati sul monopattino

Rispetto al Codice della strada, i monopattini sono equiparati alle biciclette, questo significa che per guidarli non servono assicurazione, targa e patente. Il monopattino si può portare dai 14 anni ma prima della maggiore età è obbligatorio indossare il casco.

Multe salate e talvolta anche il sequestro del mezzo possono scattare se:

  • si trainano altri veicoli;
  • vengono violati i limiti di velocità (50 km/h sulle strade urbane, 25 km/h sulla carreggiata e 6 km/h nelle zone pedonali);
  • guida senza gilet catarifrangente nelle ore notturne;
  • mezzo non a norma quindi senza certificazione CE.

Ricordiamo inoltre che è vietato circolare sul marciapiede (come per le bici), che si deve procedere in fila indiana in presenza di più monopattini e che ogni mezzo deve avere luci e segnalatore acustico.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO