In dieci anni sono «spariti» centomila negozi dalle città italiane

Enrica Perucchietti

01/03/2023

01/03/2023 - 08:10

condividi

Analisi dell’Ufficio Studi sulla demografia d’impresa nei centri urbani. Aumentano le attività di alloggio e ristorazione. Sempre più le imprese gestite da stranieri. Si preferisce comprare online.

In dieci anni sono «spariti» centomila negozi dalle città italiane

Negli ultimi dieci anni sono spariti quasi centomila negozi e oltre quindicimila imprese di commercio ambulante. Nei centri storici sono sempre di più le attività commerciali che abbassano le serrande, lasciando spazio a Bed&Breakfast, bar, ristoranti, ma senza riuscire a compensare le riduzioni del commercio.

A stilare questo quadro avvilente è l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio «Demografia d’impresa nelle città italiane».
«Complessivamente – sottolinea il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella – la doppia crisi pandemica ed energetica sembra avere enfatizzato i trend di riduzione della densità commerciale già presenti prima di tali shock. L’entità del fenomeno non può che destare preoccupazione». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO