Impossibile aggiornare feed Instagram: perché e come risolvere

Redazione Tecnologia

27 Maggio 2022 - 15:45

Il problema potrebbe dipendere da un malfunzionamento dei server del social, da un segnale wi-fi disturbato o da altri fattori. Ecco le soluzioni da tentare.

Impossibile aggiornare feed Instagram: perché e come risolvere

Il popolare social media Instagram offre ai propri utenti la possibilità di caricare foto e video di vario genere. Chi lo utilizza sa bene quanto possa essere facile cadere nell’abitudine di scrollare all’infinito la homepage o vedere un reel dopo l’altro (formula che si era già rivelata vincente su TikTok).

A volte, però capita di trovarsi di fronte a un messaggio imprevisto, in grado di generare confusione e anche un po’ di fastidio: “impossibile aggiornare il feed”. Vedendo questa scritta, gli utenti più esperti potrebbero pensare «ecco che ci risiamo», mentre quelli nuovi potrebbero avere qualche dubbio sul suo significato. In questa guida andremo a fare un po’ di chiarezza e spiegheremo come affrontare questo imprevisto.

Potrebbe essersi verificato un down di Instagram

La scritta “impossibile aggiornare il feed” indica che Instagram non sta funzionando come dovrebbe e comunica all’utente l’impossibilità di caricare i post e interagire con essi. In molti casi ciò potrebbe dipendere da un malfunzionamento dei server del social media: per averne la certezza basta verificare la presenza di eventuali segnalazioni sul sito downdetector.it.

Una volta appurato che il problema dipende da cause al di fuori del proprio controllo, non si può fare altro che attendere con pazienza che tutto torni alla normalità. Di solito la durata di queste interruzioni del servizio è abbastanza limitata, ma in rari casi può protrarsi per parecchie ore.

Possibili problemi con la connessione Internet

Se downdetector indica che i server di Instagram funzionano in modo regolare, il problema potrebbe nascondersi altrove. Per esempio la connessione Internet utilizzata per navigare potrebbe essere debole o del tutto assente. Se la scritta “impossibile aggiornare il feed” continua ad apparire anche dopo qualche minuto di paziente attesa, potrebbe essere il caso di provare a spegnere e riaccendere il proprio router.

Da smartphone è possibile fare un tentativo analogo con la rete dati. A volte anche riavviare il dispositivo può riportare la situazione alla normalità.

Se ci si trova in un luogo affollato (come un concerto) non bisogna scartare l’ipotesi di un sovraccarico della rete, che rende impossibile un uso regolare di Instagram.

E se dipendesse dall’account?

Se non risulta alcun problema con i server di Instagram e la propria connessione Internet permette di navigare su qualsiasi altro sito in modo normale, allora il problema potrebbe essere legato all’account utilizzato. In questo caso la cosa migliore da fare è effettuare il logout e accedere inserendo di nuovo le proprie credenziali.

Se neppure questo tentativo dovesse andare a buon fine, è consigliabile assicurarsi che quella installata sullo smartphone o sul tablet sia l’ultima versione di Instagram disponibile. Un aggiornamento all’ultima release potrebbe essere sufficiente a risolvere qualsiasi problema. In alternativa è anche possibile provare a disinstallare e reinstallare l’app.

Come disinstallare Instagram su iOS

Chi possiede un dispositivo Apple può disinstallare Instagram seguendo pochi semplici passaggi. Innanzitutto bisogna trovare l’icona dell’app sulla schermata Home e tenerla premuta fino a quando non inizia a vibrare.

A questo punto basta premere la “x” apparsa sopra di essa per eliminarla, tenendo presente che il social salva in automatico le foto caricate sull’account e le varie informazioni inserite. Dopo aver rimosso l’app basta andare sull’App Store per cercarla e reinstallarla.

Come disinstallare Instagram su Android

Anche sui dispositivi Android la procedura da seguire è semplice. Per disinstallare Instagram è sufficiente tenere premuta la sua icona per qualche istante per poi selezionare l’opzione disinstalla (rappresentata da un cestino) nel menu a comparsa. Ora si può accedere al Play Store per procedere con la reinstallazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo