Il piano europeo per nuove fabbriche di batterie naufraga ogni giorno di più

Harry Dempsey

04/01/2024

16/01/2024 - 09:00

condividi

“Abbiamo sempre pensato all’espansione in Europa, ma il finanziamento diventa la sfida più grande”, ha affermato Chris Burns, un ex ingegnere di Tesla che dirige il produttore australiano di materiali per batterie, Novonix.

Il piano europeo per nuove fabbriche di batterie naufraga ogni giorno di più

I piani europei per la creazione di una catena di fornitura di batterie per le auto elettriche indipendenti dalla Cina devono affrontare grandi ritardi poiché le aziende si concentrano sul mercato statunitense a causa dei sussidi per l’energia pulita, ha avvertito un importante produttore.

Chris Burns, un ex ingegnere di Tesla che dirige il produttore australiano di materiali per batterie Novonix, ha dichiarato al Financial Times che l’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti sta allontanando i produttori dall’Europa.

Novonix, che produce la grafite per le batterie, vitale per la transizione delle auto elettriche, prevede di concentrarsi sul mercato statunitense a causa degli incentivi previsti dalla legge da 369 miliardi di dollari, che l’UE e il Regno Unito non sono riusciti a eguagliare. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.