Il prossimo smartphone Xiaomi in arrivo ha le potenzialità per rivoluzionare l’intero settore. Ecco che cosa è emerso tra design e specifiche tecniche.
Nelle scorse ore, sul social network cinese Weibo sono spuntate le primissime immagini relative a un nuovo smartphone a cui Xiaomi sta lavorando da mesi. Si tratterebbe del prossimo top di gamma dell’azienda, probabilmente il primo a vedere la luce nel 2026.
Al momento, non sono ancora arrivate conferme ufficiali da parte del brand asiatico, ma è chiaro che i primi leak emersi hanno scatenato l’entusiasmo dei fan. Secondo le premesse, potremmo essere di fronte a un dispositivo chiamato a rivoluzionare l’intero settore a suon di funzionalità uniche e di un design che si discosta dal resto del mercato.
Cosa sappiamo sul nuovo Xiaomi 17
A scatenare le voci ci ha pensato un’immagine, spuntata sul social network cinese Weibo, di quello che potrebbe essere il nuovo Xiaomi 17. Ancora non è chiaro se si tratti di un design definitivo o di una custodia speciale studiata per nascondere le forme reali della versione Ultra. Che potrebbe in ogni caso essere quadrato, a differenza della generazione precedente.
Qualora la forma angolare dovesse venire confermata, probabilmente ci saranno componenti ottici più grandi e potenti. O almeno, questo è quello che ipotizzano gli esperti del settore. Avendo una disposizione del genere, ci sarebbe maggior spazio per sensori che potrebbero – tra le altre cose – migliorare la dissipazione del calore. Questo è ormai un fattore cruciale, soprattutto per le fotocamere più sofisticate.
In generale, sembra che Xiaomi voglia puntare tutto sulla fotografia. Oltre a una lente principale da 50 megapixel e un obiettivo ultra-grandangolare da 50 megapixel, si dice potrebbe esserci un teleobiettivo da 200 megapixel. Saremmo di fronte così a un device rivoluzionario, con una specifica di zoom ad oggi quasi introvabile altrove.
Le altre notizie emerse sul nuovo Xiaomi 17
Cos’altro sappiamo sul presunto Xiaomi 17? Con quasi assoluta certezza, sotto la scocca verrà installato un chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 targato Qualcomm di ultima generazione, per una potenza di calcolo senza precedenti. Il tutto sarà accompagnato certamente dall’intelligenza artificiale, che ricoprirà un ruolo cruciale nell’editing degli scatti e per accedere a funzionalità di produttività.
Per ciò che riguarda le date di uscita, non ci sono ancora notizie relative al mercato europeo e globale. Dall’Asia sono sicuri che in Cina il dispositivo potrebbe già uscire questo mese, mentre bisognerà attendere il 2026 per vederlo anche in Italia. Quale sarà la finestra scelta, ancora non è stato detto. Che sia il primo trimestre, per non far passare troppo tempo rispetto alla Cina? Non resta che attendere delucidazioni dall’azienda stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA