Il nuovo aggiornamento di WhatsApp ridisegna le chat da zero

Pasquale Conte

7 Luglio 2025 - 14:33

WhatsApp ha rilasciato un nuovo update che riguarda le chat. Sono state ridisegnate da zero, per poter offrire una maggior organizzazione agli utenti.

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp ridisegna le chat da zero

Nuova ondata di aggiornamenti in casa WhatsApp. La piattaforma di Meta non si ferma neanche a luglio e anzi ha già pronte numerose migliorie che entreranno a far parte dell’app di messaggistica nelle prossime settimane. Per avere un assaggio di alcuni strumenti pronti a vedere la luce, un grande aiuto lo danno le versioni di beta rilasciate quotidianamente per i tester di iOS e di Android.

Proprio in queste ore, è stata resa disponibile la build 25.19.10.80 per iPhone che porta con sé un restyling completo delle chat. Questa volta, gli sviluppatori di Meta hanno lavorato per migliorare l’organizzazione generale dei messaggi ricevuti, con un comodo pulsante in più che permetterà di trovare tutto ciò che è stato inviato nelle ultime ore.

WhatsApp, cosa cambia con l’ultimo update

Come già succede su altre app concorrenti come Telegram, presto anche su WhatsApp arriveranno i thread all’interno delle chat. Di cosa si tratta? Di raccolte in cui poter trovare tutte le risposte a un determinato messaggio. Con un futuro aggiornamento, verrà inserito un piccolo indicatore nella nuvoletta del testo, con un numerino che indica il numero di risposte contenute nella relativa discussione.

Basterà toccarlo per accedere a una nuova schermata, una sorta di sottochat in cui trovare esclusivamente le risposte al messaggio originale. In questo modo, il monitoraggio delle discussioni è molto più semplice e intuitivo. Può tornare particolarmente utile nelle conversazioni di gruppo lunghe e frammentate.

Oltre a poter leggere ciò che è contenuto nel thread, una volta dentro l’interfaccia dedicata si potrà anche inviare una nuova risposta, che verrà aggiunta in automatico alla stessa discussione. Una scelta dettata dalla volontà di garantire continuità e mantenere i messaggi correlati raggruppati.

Quando arriva il nuovo aggiornamento

Sin dai primi minuti di rilascio, i feedback alla funzionalità thread per i messaggi sono stati parecchio positivi. Tanto che l’attesa sta aumentando e in molti si chiedono quando ci sarà il rollout globale, così che anche chi non è un beta tester potrà sfruttare il comodo strumento di raggruppamento.

Ad oggi, l’unica cosa che sappiamo è che il tool è stato reso disponibile su iOS con la versione 25.19.10.80 e precedentemente su Android con la build 2.25.7.7. Questo vuol dire che i lavori di sviluppo sono già avanzati e ci troviamo nella fase di prova per individuare eventuali bug ed errori di funzionamento.

Qualora dovesse arrivare l’ok dei beta tester nelle prossime settimane, Meta potrà procedere con l’ultimazione delle versioni definitive prima del rilascio su Play Store e App Store. Già entro la fine dell’estate, non è da escludere che i thread di WhatsApp diventino realtà.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it