iPhone: perché appare un pallino verde quando faccio le foto?

Perché appare un pallino verde quando scatto le foto su iPhone? Si chiama lens flare ed è un difetto comune ai vari modelli Apple: ecco cosa fare e come risolverlo.

iPhone: perché appare un pallino verde quando faccio le foto?

Gli iPhone hanno un problema, comune a tutti i modelli: un pallino verde appare quando si scattano le foto, sopratutto al tramonto o nelle ore serali. Ma perché vediamo questo fastidioso difetto e cosa fare per risolverlo?

Si tratta di un riflesso involontario prodotto dalle lenti delle fotocamere di iPhone, tutti i modelli ne sono soggetto dal 6s agli ultimi 11 Pro Max: singola, doppia o tripla, il problema del pallino verde prodotto dalla fotocamera del costoso melafonino non è purtroppo risolvibile facilmente.

iPhone: pallino verde sulle foto, cos’è e come risolvere il lens flare

Se siete possessori di un iPhone lo avrete notato decine di volte, magari scattando la foto perfetta a un tramonto romantico e spettacolare.

Si tratta di un pallino verde che puntualmente si presenta sulle foto scattate in condizione di scarsa luminosità, o al contrario di eccessiva luce: si chiama lens flare ed è un difetto tipico e comune a tutti i modelli di iPhone in commercio.

No, non è la vostra fotocamera a essere difettosa, ma è l’iPhone stesso a produrre questi puntini o fasce luminose spesso senza intenzione. Tutto questo accade quando la luce entra in modo diretto e senza alcun tipo di filtro all’interno della fotocamera di iPhone, più precisamente all’interno della lente: la luce subisce il naturale processo di rifrazione, deviandosi per via dello spessore della lente stessa.

Come risolvere questo fastidioso effetto? Per evitare fasci di luce stellari e puntini verdi, o viola, bisogna incrinare leggermente il telefono al momento dello scatto scegliendo (con qualche foto di prova) la posizione migliore che impedisca al raggio di luce di entrare direttamente all’interno del sensibile sensore fotografico.

La soluzione migliore resta quella di fare più scatti, da diverse inclinazioni, nel tentativo di beccare quello giusto che non faccia apparire l’indesiderato effetto. Se avete fatto la foto perfetta ma il pallino verde è lì a rovinarvela nessun problema: basta affidarsi ad alcune app di fotoritocco per modificare il tutto e risolvere.

Argomenti:

iPhone Apple

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories