Addio iPhone Plus, arriva un nuovo modello Air. Cosa sappiamo?

Alessandro Nuzzo

17 Agosto 2025 - 10:34

Apple sembra voler abbandonare la versione Plus e per il modello 17 è pronto a lanciare Air. Ecco le indiscrezioni su caratteristiche e quando sarà presentato.

Addio iPhone Plus, arriva un nuovo modello Air. Cosa sappiamo?

Come ogni anno, in autunno Apple presenta e lancia sul mercato i nuovi modelli di iPhone e non solo. Quest’anno sarà la volta del modello 17 e per tutti gli appassionati di tecnologia ci sarà un’importante novità. A quanto pare Apple sembra intenzionata ad abbandonare il modello Plus per introdurre una versione Air che si distinguerà rispetto agli altri per lo spessore, davvero minimo, tanto che si parla del modello Apple più sottile di sempre.

Secondo le prime indiscrezioni il nuovo iPhone 17 Air sarà spesso solo 5,55 mm. Per fare un paragone con gli altri:

  • iPhone 16 Pro: 8,25 mm
  • iPhone 16 e 16 Plus: 7,8 mm
  • l’iPhone 6, più sottile di Apple fino ad oggi: 6,9 mm

Si tratterà dunque di una vera rivoluzione per Apple, che sembra voler puntare nuovamente su modelli estremamente sottili. Un design così ridotto nello spessore potrebbe aprire nuove prospettive anche per gli accessori, dalle cover alle batterie esterne, e riportare l’attenzione sul lato estetico oltre che sulle prestazioni. In attesa della data di presentazione ufficiale, ecco tutte le indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo modello.

iPhone 17 Air: caratteristiche

Lo schermo dovrebbe essere da 6,6 pollici e si collocherà esattamente nel mezzo tra il modello Pro Max, che avrà un display da 6,9 pollici, e il Pro, con uno da 6,3. Si prevede che l’Air sarà dotato di un pannello ProMotion a 120 Hz completo, mentre per la prima volta anche i modelli base offriranno la frequenza di aggiornamento a 120 Hz (ProMotion) e il display Always On.

Il processore sarà un A19 Pro, capace di garantire prestazioni elevate ma con una leggera differenza rispetto ai Pro.

L’iPhone 17 Air si distinguerà inoltre per la fotocamera: sarà una Fusion da 48 MP, mentre i modelli Pro ne avranno una tripla e i base una doppia.

Novità anche per la fotocamera frontale, che passerà da 12 MP a 24 MP migliorando nettamente la qualità degli scatti. Sul fronte connettività, questo modello sarà il primo ad adottare il modem C1 sviluppato internamente da Apple. Già sperimentato su iPhone 16e, il chip ha migliorato la durata della batteria. L’iPhone 17 Air sarà l’unico modello della serie a utilizzarlo.

Le colorazioni previste sono:

  • Nero
  • Argento
  • Oro chiaro
  • Azzurro chiaro

iPhone 17 Air, la data di presentazione

C’è grande attesa di scoprire i nuovi iPhone 17 e in particolare il modello Air, che si distinguerà per lo spessore record. Attualmente non c’è ancora una data ufficiale, ma i rumors non mancano. Su diversi portali circola un presunto invito al giorno della presentazione. Sulla location non ci sono dubbi: come sempre quando Apple lancia un nuovo modello, sarà il Steve Jobs Theater dell’Apple Park di Cupertino ad ospitare l’evento.

La data più accreditata per la presentazione è il 9 settembre 2025, ma si parla anche del 10 settembre. Giorno più giorno meno, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l’evento sarà nella seconda decade di settembre.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it