Storicamente, l’inizio di un ciclo di taglio dei tassi di interesse è stato un periodo molto fruttuoso sia per gli investitori obbligazionari che per quelli azionari.
Negli ultimi mesi i wealth manager hanno adattato le strategie di investimento dei portafogli dei loro clienti in un contesto contrastante di allentamento della politica monetaria e crescenti tensioni geopolitiche.
Dopo un periodo in cui le banche centrali hanno dovuto alzare i tassi di interesse per combattere l’inflazione persistentemente elevata mentre la guerra in Ucraina ha aumentato i prezzi di cibo ed energia, i tassi ora si sono stabilizzati o hanno iniziato a scendere, anche se il conflitto in Medio Oriente si è intensificato. «Ci troviamo in tempi interessanti, in cui alcuni rischi stanno attivamente diminuendo ma altri si stanno insinuando», afferma Tom Sparke, gestore di portafoglio presso Progeny Asset Management.
Sottolinea che, nonostante i numerosi rischi che permangono, le azioni hanno registrato un rally impressionante negli ultimi tempi e le banche centrali non si sono allontanate dal taglio dei tassi di interesse. Ciò potrebbe garantire che gli investitori continuino a trarne vantaggio. Sparke sottolinea che, storicamente, l’inizio di un ciclo di taglio dei tassi di interesse è stato un periodo molto fruttuoso sia per gli investitori obbligazionari che per quelli azionari. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA