I titoli da monitorare in vista del taglio dei tassi di interesse

Tommaso Scarpellini

22 Novembre 2023 - 16:38

condividi

Ecco i titoli da tenere monitorati in ottica di investimento in vista del taglio dei tassi di interesse delle banche centrali. Primi su tutti, quelli legati ai REITs.

I titoli da monitorare in vista del taglio dei tassi di interesse

Le decisioni sulle politiche monetarie delle banche centrali possono avere un impatto significativo sui mercati globali e sulle opportunità di investimento. Negli ultimi tempi, l’attenzione è focalizzata sulla possibilità di un taglio ai tassi già nel 2024 da parte delle principali istituzioni finanziarie. In questo contesto, alcuni titoli si distinguono come particolarmente sensibili a eventuali cambiamenti nelle politiche monetarie. Fra questi, attira l’attenzione degli investitori il settore immobiliare ed in particolare il comparto dei REIT immobiliari.

Focus sugli ETF a tema REITs

Un taglio ai tassi potrebbe stimolare il settore immobiliare, riducendo i costi dei mutui e incoraggiando l’acquisto di case. Le società immobiliari e i fondi immobiliari quotati in borsa potrebbero beneficiare di un aumento dell’attività nel mercato immobiliare. Una delle classi borsistiche quindi maggiormente da monitorare in questo momento potrebbero essere proprio i REITs (trust immobiliari) e gli ETF che mirano a replicare l’andamento di questo settore borsistico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.