Hyundai Casper è un mini SUV originale e divertente. Si posizionerà nel segmento A, arriverà entro fine anno e inizialmente sarà commercializzato in Corea e India.

Hyundai Casper può essere già prenotato accedendo al sito ufficiale dedicato.

Ha dimensioni estremamente compatte, lungo 3,595 metri, largo 1,595 metri e alto 1,575 metri ha un passo di 2,4 metri, numeri che lo rendono notevolmente più piccolo rispetto ad altri modelli europei quali la Bayon e Kona.

Hyundai Casper: motori aspirati e turbo

Hyundai Casper Hyundai Casper

Nasce sulla piattaforma costruttiva K1 la stessa già utilizzata da Kia e Hyundai per la Picanto e i10. Per il mercato coreano inizialmente sono previsti esclusivamente motori benzina, è un tre cilindri in linea da 1 litro di cilindrata, aspirato e turbo.

Si tratta dell’unità MPI da 75 cavalli e del T-GDI da 100 cavalli, entrambi già presenti sulla i10, in abbinamento sarà disponibile un cambio manuale a cinque marce. Probabile che venga proposta con la sola trazione anteriore e anche con trasmissione automatica a cinque velocità.

Su altri mercati come ad esempio quello indiano, sarà disponibile anche un quattro cilindri in linea da 1.2 litri Kappa MPI aspirato da 84 cavalli, quest’ultimo equipaggia attualmente la Nios.

Hyundai Casper Full electric: oltre 200 km di autonomia

Hyundai Casper Hyundai Casper

Nel 2023 arriverà una variante full electric innovativa con un’autonomia che supererà i 200 chilometri con una sola ricarica di energia. Ulteriori informazioni in merito non sono state fornite dalla casa madre, ma la grande esperienza maturata dal marchio coreano nel segmento delle auto elettriche, in primis con l’efficiente Kona Electric, lascia ipotizzare la disponibilità di vari step di potenza e range di autonomia per questo originale mini SUV elettrico.

Sarà prodotta a partire dal 15 settembre pronto per esser commercializzato in Corea e India, al momento non è stato comunicato se arriverà anche in Europa, visto il suo posizionamento in un segmento di mercato che vede la Suzuki Ignis leader incontrastata, probabile che sia venduto anche su altri mercati.

Con il nome in codice AX-1, questo compatto veicolo ha un design originale caratterizzato da grandi gruppi ottici circolari. Il modello base ha una griglia argentata mentre le versioni più lussuose sono equipaggiate con una calandra nera e due prese d’aria circolari, queste ultime riservate solo alla motorizzazione turbo.

Hyundai Casper Hyundai Casper

Al retro le luci posteriori sono integrate nel lunotto, i passaruota sporgenti, caratteristica la presenza di numerose protezioni in plastica nera.

Lo stile è ricercato, interessante il posizionamento della maniglia di apertura delle portiere posteriori.
L’altezza da terra considerevole e la presenza di protezioni sottoscocca sottolineano la sua vocazione per un utilizzo anche in off-road.

Foto Hyundai Casper