Si può guadagnare scrivendo? Che sia testi, sottotitolo, indirizzi e chi più ne ha più ne metta, esistono tanti idee per fare soldi con la scrittura: ecco come!
Grazie al progresso tecnologico in costante evoluzione, nel mondo dell’online sono emerse tante professioni che fino a qualche anno fa erano - più o meno - inimmaginabili. Alcune di queste permettono ai professionisti di guadagnare scrivendo, riuscendo a garantirsi una vera e propria carriera nel settore del copywriting di ogni genere.
Servono, ovviamente, determinate caratteristiche tecniche e attitudinali per poter svolgere questo lavoro in maniera proficua e sostenibile nel corso del tempo. Ma con le giuste condizioni e con un bagaglio professionale e formativo di rilievo, si potrà realmente guadagnare con la scrittura.
Ecco, allora, ben 10 metodi per crearsi una professione solida e spendibile grazie alla scrittura.
1) Lavorare per una testata giornalistica
La via più «immediata» - nonché una delle più tradizionali in assoluto - per guadagnare soldi con la scrittura è quella di scrivere articoli di giornale. Meglio ancora se ciò viene fatto collaborando con una testata registrata presso un Tribunale di riferimento, così da svolgere il proprio lavoro in regola ed eventualmente ambire anche all’apposito tesserino.
Le tariffe proposte dalle testate giornalistiche sono variegate, e dipendono fortemente non solo da ciò che recita il regolamento di ogni regione, ma anche dal seguito e dalla notorietà che il giornale in questione possiede. Le testate più rinomate saranno in grado di elargire compensi molto più soddisfacenti, rispetto ad una testata di pochi lettori mensili.
Mediamente, il reddito medio di un giornalista accreditato in Italia si aggira intorno ai 42.500 mila euro annuali, ovviamente lordi. A seconda della realtà si potranno guadagnare più o meno soldi; tutto dipenderà non solo dalla testata a cui ci si rapporta, ma anche dal proprio grado di esperienza e di competenza in materia.
Tra i pro della carriera da giornalista o da praticante tale c’è sicuramente l’apprendimento di un metodo che potrà essere replicabile in molti altri settori. Senza trascurare gli stimoli che una professione del genere può fornire, essendo un mix di approfondimenti e ricerche costanti.
Un aspetto fortemente negativo è essenzialmente il fatto che, non essendoci una vera e propria «tutela» a livello economico, numerosi articolisti si ritrovano in difficoltà nel momento in cui devono presentare una richiesta di pagamento per quanto svolto. Ma sono situazioni che non riflettono ovviamente tutte le realtà del settore.
2) Aprire un blog
Se l’idea di lavorare per conto di terzi non è stimolante o soddisfacente, aprire un blog autonomamente potrebbe essere la soluzione ideale. Si tratta infatti di un metodo di guadagno che, per quanto soprattutto in fase embrionale possa essere difficile da applicare, nel lungo periodo può portare a molteplici soddisfazioni.
Una volta deciso l’argomento di cui parlare e impostata una corretta strategia SEO, il traffico che arriverà successivamente potrà essere monetizzato in vari modi. Si può, infatti, attuare una strategia di affiliate marketing e inserire dei prodotti all’interno dei propri contenuti, così da guadagnare delle commissioni sulle eventuali vendite.
Il vantaggio principale del possedere un blog di proprietà è indubbiamente il fatto di poter disporre di diverse fonti di traffico, e di conseguenza di diverse fonti di entrata. Cosa che scrivendo per conto di terzi non sarebbe possibile; non nelle stesse misure, perlomeno.
Un potenziale aspetto negativo potrebbe essere il fatto che esistano dei costi di mantenimento, dall’host del sito passando per tutti gli eventuali plugin necessari al suo funzionamento. In linea di massima però, con un blog di proprio possedimento si possono generare anche diverse centinaia di euro al mese, a patto che le visite siano di buon livello.
3) Iscriversi a Melascrivi
Un altro metodo per guadagnare grazie alla scrittura è l’iscrizione a Melascrivi. Si tratta di una piattaforma che permette ai propri iscritti di scrivere articoli e contenuti sugli argomenti più disparati. Basterà, infatti, indicare le proprie aree di competenza o di preferenza maggiore, e l’utente in questione riceverà delle proposte in base a quanto dichiarato.
Esiste un piccolo spiraglio di inserimento anche per coloro che si occupano di traduzione, altro potenziale sblocco professionale che permette di ricevere soldi con l’ausilio delle parole. Nonostante la piattaforma presenti tutto sommato un buon numero di offerte, si dovrà inevitabilmente puntare più sulla quantità che sulla qualità.
Le tariffe medie, infatti, variano molto tra 200-800 euro al mese, a seconda di quanto si scrive. Può essere ovviamente una buona integrazione, ma certamente può risultare una forzatura parlare di un vero e proprio stipendio.
4) Iscriversi a Contents.com
Sulla falsariga di quanto sostenuto in precedenza, un altro metodo potenzialmente molto interessante può essere l’iscrizione a Contents.com. Si tratta di un sito molto simile a Melascrivi, dove anche in questo caso vengono messe a disposizione offerte su offerte per i freelancer interessati.
Ad oggi si posiziona come un servizio che sfrutta l’intelligenza artificiale per beneficiare al posizionamento dei siti web, ma c’è anche una certa disponibilità per chi desidera scrivere contenuti. O, più genericamente, guadagnare scrivendo articoli.
Essendo un sito che ha cambiato posizionamento in maniera radicale nel corso degli anni, potrebbe essere un metodo di guadagno che non si presta particolarmente a chi vuole crearsi una professione nel settore. Nonostante questo, può comunque rivelarsi un metodo applicabile anche in concomitanza con altri siti, grazie anche alla libera professione.
5) Scrivere sottotitoli per Amberscript
Di quelli visti fino a questo momento, scrivere sottotitoli per Amberscript è in assoluto la via più innovativa che ci sia. Oltre ad essere uno strumento che permette di trascrivere i propri audio e sottotitolare i propri video, il servizio in questione permette anche di lavorare come trascrittore.
Grazie alle numerose offerte proposte, la base di guadagno permette di ottenere fino al 30% delle commissioni di ogni lavoro svolto. I principali vantaggi di questo metodo riguardano il fatto che si possa lavorare da remoto, con orari flessibili e soprattutto con guadagni variabili, principalmente in positivo.
Non ci sono dunque particolari punti sfavorevoli, se non il fatto che le proprie possibilità di remunerazione siano strettamente correlate alle offerte che si ricevono. Cosa che, per ovvie ragioni, sfugge al controllo che il freelance può avere.
6) Guadagnare grazie al copywriting
Chi l’ha detto che la scrittura deve soltanto intrattenere ed informare? La risposta a questa domanda (retorica) è il copywriting, meglio nota come l’arte dello scrivere per vendere. Il materiale informativo e formativo disponibile online è variegato più che mai, tanto che la scelta finale spetterà soltanto a coloro che vogliono svolgere questo mestiere.
Questo mestiere può essere svolto inizialmente proponendosi gratuitamente a varie aziende, sia per creare un portfolio di clienti da mostrare sia come palestra per potersi allenare e affinare le proprie capacità da copywriter. Una volta fatto ciò, si possono percorrere due strade: il dipendente o il copywriter freelance.
Un dipendente può arrivare a guadagnare dai 1.100 euro al mese in su. Diversamente, una figura freelance può arrivare a guadagnare molti più soldi, non avendo alcun vincolo con nessuna azienda in particolare. Un aspetto da non sottovalutare come eventuale malus potrebbe essere la concorrenza, ma non per coloro che lavorano bene e con criterio.
7) Scrivere guest post
Se sei un blogger particolarmente autorevole all’interno della tua nicchia, o se in generale la tua opinione riguardo qualcosa risulta essere rilevante, scrivere dei guest post potrebbe essere un ottimo metodo di guadagno. A seconda dell’argomento, la concorrenza potrebbe addirittura essere minima, per non dire assente.
Il guest posting è un approccio che permette di ospitare all’interno di un blog dei contenuti scritti da terzi. L’applicazione di questa tecnica ha varie motivazioni, che riguardano il posizionamento SEO così come l’ottenere dei backlink utili al proprio sito.
Ospitare dei contenuti scritti da degli esperti in materia sul proprio sito può anche aiutare a dare maggiore credibilità allo stesso portale. Dal punto di vista del professionista, i guadagni sono strettamente legati al numero di articoli che vengono prodotti. A seconda degli accordi presi con l’editore, si può anche avere una piccola percentuale sulle visite.
8) Fare soldi scrivendo ebook o guide
Si può guadagnare scrivendo ebook e guide per conto di aziende o liberi professionisti, i quali possono assumere dei freelance incaricati a mettere per iscritto tutti i loro dettami e conoscenze professionali per i clienti. La scrittura di un ebook è indubbiamente remunerativa, ma i costi per chi assume sono variabili e il tempo da impiegare è parecchio.
Può essere concordato un compenso a progetto, a parole oppure a pagine iscritte. Il proprio compenso aumenterà se si include nella tariffa anche la revisione della bozza, la sua eventuale cura e anche la copertina (o l’impaginazione) del libro digitale.
I costi di realizzazione sono, inoltre, diversi da quelli di vendita effettiva, anche se a seconda del valore percepito del prodotto si può anche azzardare un prezzo di 10-15 euro cadauno. In linea di massima però, almeno in fase iniziale, le spese di realizzazione saranno nettamente superiori a quelle di vendita, il che è un bene solamente per il freelance.
9) Guadagnare con Textbroker
Un’altra piattaforma più o meno conosciuta è Textbroker, un servizio che permette ai propri autori di scegliere quali articoli o testi generici trattare e proporli ai clienti iscritti, a loro volta, al portale. Un meccanismo di compravendita di materiale da cui possono trarre vantaggio entrambe le parti coinvolte.
Per iniziare a guadagnare con questo sito ci si dovrà ovviamente iscrivere. Dopo aver completato questa procedura, si potrà scegliere, tra gli ordini disponibili, il contenuto che più si avvicina alle proprie preferenze. A lavoro ultimato, se il cliente non avrà richiesto alcuna correzione, si potrà ricevere il pagamento.
Ma a quanto ammonta il pagamento in questione? I profili più qualificati, scrivendo 4-5 articoli al giorno possono arrivare ad avere un compenso giornaliero anche di 50 euro.
10) Rivolgiti alle piattaforme per freelance
Per poter guadagnare scrivendo ci si può anche rivolgere alle tante piattaforme presenti in circolazione. Alcuni degli esempi che si possono fare in questo senso sono Fiverr e Upwork, due dei siti più popolari per i liberi professionisti. I lavori che si trovano in questi portali riguardano il digital marketing, che comprende a sua volta anche la scrittura.
Uno degli aspetti più positivi della creazione di un profilo in uno di questi siti, oppure in entrambi, è il fatto di potersi proporre all’interno di un database composto da decine di migliaia di potenziali clienti. A questo si aggiunge però un potenziale malus, che prevede anche altrettanta concorrenza da superare.
Tutto ciò potrebbe portare ad una «guerra dei prezzi» che comporterà inevitabilmente una caccia al ribasso, sia da parte dei freelance che da parte dei clienti. Ma in linea di massima si possono trovare progetti molto interessanti; alcuni di questi riguardano anche delle collaborazioni a lungo termine stabili, l’ideale per un freelance.
leggi anche
Come fare soldi da adolescenti
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA