Google fa un super regalo. La funzione più usata integra finalmente l’AI di Gemini

Pasquale Conte

15 Dicembre 2025 - 13:13

C’è una nuova feature di Google in arrivo. Finalmente l’intelligenza artificiale di Gemini viene integrata all’interno di questo strumento targato Big G.

Google fa un super regalo. La funzione più usata integra finalmente l’AI di Gemini

L’intelligenza artificiale e Google viaggiano da tempo di pari passo, soprattutto grazie al motore Gemini e a tutte le integrazioni che sono state fatte nel corso degli anni. Oggi il chatbot di AI è disponibile su tutti gli smartphone Android, sui programmi di ultima generazione, su app specifiche e su strumenti web accessibili gratuitamente a ogni utente che lo desidera.

All’appello ne mancano però alcuni, ma non a caso. Google ha già confermato di star lavorando da tempo su questo punto e ha dichiarato come obiettivo finale quello di avere Gemini disponibile per ogni singolo elemento facente parte del suo ecosistema. In tal senso, per chiudere in bellezza questo 2025 l’azienda americana ha deciso di fare un super regalo a tutti gli utenti.

Con Gemini arriva la traduzione live di Google

Grazie alla nuova funzionalità appena introdotta, ora la traduzione in tempo reale è disponibile per tutti. Il supporto a oltre 70 lingue è sfruttabile da qualsiasi utente e con qualunque paio di cuffie o auricolari. Basta attivare il pulsante Traduzione in tempo reale nell’app di Google Translate per trasformare una semplice conversazione in lingua straniera in un’esperienza comprensibile.

Ovviamente per rendere tutto questo possibile è servito il supporto delle funzionalità più avanzate di Gemini. Oltre a offrire una traduzione vocale immediata, questo servizio migliora anche la qualità delle traduzioni testuali. L’AI rende possibile riprodurre fedelmente il tono, l’accento e persino il ritmo naturale di chi parla. Anche le espressioni colloquiali risultano essere meglio comprese, così che l’intera conversazione sia più fluida.

Stando a quanto emerso, la funzionalità è attualmente in versione beta su Android per gli utenti di Stati Uniti, Messico e India. Nel 2026 dovrebbe esserci l’espansione anche ad altri Paesi, Italia compresa. E non solo, perché anche gli iPhone potranno usufruire di uno strumento tanto semplice quanto potente.

Le altre novità di Google

La traduzione in tempo reale non è l’unica novità voluta da Google per i suoi utenti. Ce n’è un’altra, ispirata a piattaforme come Duolingo, che dà modo di monitorare i progressi di apprendimento di una lingua. Se sogni di ottimizzare le tue competenze linguistiche, grazie a Big G potrai avere uno strumento personalizzato di monitoraggio delle sessioni giornaliere e la registrazione dei progressi compiuti ogni giorno.

Sfruttando un mix di tecnologie avanzate, Google vuole democratizzare l’accesso alla traduzione live e all’apprendimento delle lingue, lanciando il guanto di sfida a servizi didattici specializzati. Se queste novità saranno realmente apprezzate dalla community e se riusciranno a stabilire un nuovo standard, sarà solo il tempo a dircelo.

Iscriviti a Money.it