Google consiglia a tutti i suoi utenti di modificare quanto prima quest’impostazione di Chrome. Ne va della tua sicurezza, ecco cosa devi fare subito.
Google Chrome è il browser più utilizzato a livello globale. Milioni di utenti lo aprono almeno una volta al giorno, che sia per leggere le news di giornata o per lavoro, ma anche solo per scorrere tra i social network nella versione desktop. Sono diversi i vantaggi che il software di Big G ha da offrire, a partire dalla possibilità di scaricare estensioni dal marketplace e di sincronizzare tutte le password.
Al tempo stesso, però, ci sono alcuni fattori da tenere a mente. La sicurezza gioca da sempre un ruolo fondamentale quando si naviga in rete, e lo stesso vale chiaramente anche per i browser messi a disposizione dalle varie aziende. In tal senso, anche solo un’impostazione sbagliata potrebbe mettere a repentaglio i dati personali. Google ha parlato proprio di questo, chiedendo ai suoi consumatori di modificare subito questo strumento.
L’avvertimento di Google per Chrome
Con una nota ufficiale, Google ha avvertito i suoi utenti che ormai sempre più spesso gli hacker cercano di sottrarre password, token di autenticazione mutlifattoriali e cookie. L’obiettivo? Rubare gli account delle vittime, non solo per i dati presenti al loro interno, ma anche e soprattutto per poterli sfruttare come chiave di accesso a tutti gli altri siti.
Se sincronizzi Google Chrome su più dispositivi, probabilmente resterai colpito nel conoscere quanti dati il browser raccoglie ogni giorno e associa al tuo profilo. Ci sono anche informazioni sensibili, che in realtà non appartengono a Google e che sono accessibili agli hacker qualora riescano a rubare le credenziali.
Proprio per questo motivo, l’azienda ha fornito alcuni consigli utili che tutti i consumatori dovrebbero seguire. Ci sono alcune impostazioni attive di default che ora risultano essere pericolose, disattivandole è possibile aumentare il livello di protezione del profilo.
Quali impostazioni disattivare
La prima cosa da fare per proteggere il proprio profilo è disabilitare la funzione di sincronizzazione Chrome Sync. Per procedere, bisogna andare nelle impostazioni di Chrome e scegliere se sincronizzare tutto o personalizzare. Con questa seconda voce, si ha modo di selezionare una serie di elementi. In questo caso, è bene impedire che password e informazioni di pagamento vengano sincronizzati su tutti i dispositivi.
C’è poi un altro problema: il gestore delle password di Google. Gli esperti sconsigliano di memorizzare le password nel browser, poiché una singola chiave d’accesso può dar modo agli hacker di rubare qualsiasi profilo collegato.
Infine, Big G esorta i consumatori ad aggiungere una passkey al profilo di Google e di attivare un metodo di autenticazione a due fattori. Questi sono alcuni consigli utili per garantire una protezione massima del profilo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA