La Germania verso la recessione? L’ipotesi è risorta dopo il tracollo dello ZEW
La Germania si sta avviando verso la recessione?
Una domanda tornata sulla bocca di tutti dopo l’odierna rilevazione sullo ZEW, l’indice di fiducia che è inaspettatamente crollato sui minimi di 8 anni.
Più nello specifico, l’analisi sulle condizioni tedesche è peggiorata dal precedente -1,1 all’odierno -13,5 (attese a -7,0). Quella inerente il sentiment economico ha evidenziato un tracollo da -24,5 a -44,1 che mal si è confrontato con le previsioni a -27,8.
Tutto ciò ha nuovamente portato a utilizzare nella stessa frase le parole “Germania” e “recessione”. I rischi, secondo parte del mercato, stanno aumentando anche a Berlino.
Germania verso la recessione? L’analisi
La fiducia degli investitori sull’outlook economico tedesco è peggiorata per il quarto mese consecutivo, mentre le recenti rilevazioni macro in Germania hanno deluso così tanto da rispolverare il rischio di recessione.
| L’andamento dello ZEW da maggio ad agosto 2019 Maggio: -2,1 Giugno: -21,1 Luglio: -24,5 Agosto: -44,1 |
Secondo un’analisi di Bloomberg, l’economia tedesca si è probabilmente contratta nel 2° trimestre del 2019 visto che i timori di rallentamento globale e la guerra commerciale hanno iniziato a pesare in modo significativo sulla domanda.
“La più recente escalation nella guerra commerciale tra gli USA e la Cina, il rischio di svalutazione competitiva e le crescenti probabilità di una Brexit no-deal hanno aggiunto ulteriore pressione su una crescita economica già debole”,
ha affermato il presidente ZEW Achim Wambach in un comunicato.
La produzione industriale e le esportazioni tedesche, ha continuato, potrebbero continuare a risentire di questa situazione.
Per Jamie Rush, analista di Bloomberg, l’odierna rilevazione suggerisce che l’economia affronterà un ulteriore deterioramento della crescita da qui a fine anno. L’ipotesi di una Germania in recessione, insomma, potrebbe non essere così improbabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA