Germania conferma: si torna all’austerity, colpa del coronavirus. Che significa?

C. G.

24/03/2020

24/03/2020 - 12:21

condividi

A causa del coronavirus la Germania ha confermato il ritorno dell’austerità. Cosa significa?

Germania conferma: si torna all’austerity, colpa del coronavirus. Che significa?

La Germania torna all’austerity a causa del coronavirus.

A confermarlo non semplici voci di stampa ma il ministro dell’economia tedesco Peter Altmaier, che ha parlato dopo l’approvazione del maxi piano da 750 miliardi di euro pensato per fronteggiare la pandemia.

Quest’ultima ha infatti imposto a numerosi analisti di rivedere le proprie previsioni economiche sull’intero globo e la locomotiva d’Europa non è stata esentata da questa nuova ondata di scetticismo. Dopo anni virtuosi, insomma, il coronavirus ha imposto alla Germania di invocare nuovamente l’austerità.

Germania torna all’austerity: cosa significa?

Nella giornata di lunedì 23 marzo la Germania ha approvato un programma da 750 miliardi di euro con l’obiettivo di mitigare i danni del coronavirus sulla più grande economia europea.

Una mossa, questa, accompagnata dalla volontà di Berlino di contrarre nuovi debiti, per la prima volta dal lontano 2013. Negli ultimi anni, la locomotiva d’Europa è stata utilizzata come esempio virtuoso ma la pandemia ha cambiato le carte in tavola.

“Quando la crisi sarà finita - e speriamo che ciò accada tra diversi mesi - torneremo alla politica di austerità e, al più presto, a una politica di pareggio di bilancio,”

ha dichiarato il ministro.

La Germania inserirà nel bilancio dell’anno corrente una spesa da circa 156 miliardi di euro (stime confermate dal vicecancelliere e ministro delle finanze Olaf Schulz). In pratica una somma corrispondente a 4,7 punti percentuali di PIL.

I nuovi debiti saranno ripagati entro il 2023 grazie all’austerity.

“Stiamo prendendo i soldi a condizioni favorevoli sul mercato dei capitali e le condizioni sono così favorevoli perché tutti credono in noi e confidano che lo faremo solo per il tempo necessario,”

ha aggiunto Altmaier.

Cos’è l’austerity

Con il termine austerity si fa generalmente riferimento a una politica di bilancio di natura restrittiva, con la quale uno Stato inizia a tagliare le spese per ridurre il deficit pubblico.

Il suo obiettivo è arrivare al pareggio di bilancio, ossia una situazione in cui le entrate si equivalgono alle uscite e non vi sono dunque debiti.

Tra le misure tipiche dell’austerità rientrano in genere la spending review, i tagli, la riduzione degli investimenti, le strette sulle pensioni e anche l’aumento della pressione fiscale.

Nella situazione attuale, dunque, la Germania contrarrà nuovi debiti per fronteggiare il coronavirus. Poi, terminata l’emergenza tenterà di ripagarli attraverso l’austerity entro e non oltre il 2023.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.