Fusione FCA-Renault: colloqui mai interrotti

I colloqui di fusione tra FCA e Renault non si sono mai veramente interrotti. L’indiscrezione

Fusione FCA-Renault: colloqui mai interrotti

I colloqui di fusione tra FCA e Renault non si sono mai veramente interrotti.

Una novità emersa dalle ultime indiscrezioni de Il Sole 24 Ore, secondo cui l’avvicinamento tra i due gruppi automobilistici potrebbe ancora verificarsi.

Lo scenario riaprirebbe le porte ad un’ipotesi che il mercato ha gradito particolarmente negli ultimi mesi: la possibile nascita di un gigante dell’automotive grazie alla fusione FCA-Renault ha riacceso l’interesse per il risiko societario.

Fusione FCA-Renault: tutto è ancora possibile

Lo scorso 27 maggio FCA ha proposto a Renault un’offerta di fusione alla pari che ha scaldato l’intero mercato, il quale ha subito prezzato la nascita di un nuovo gigante.

Lo studio del dossier è iniziato nel mese di giugno, ma la risposta dei francesi è tardata ad arrivare. All’ennesimo rinvio Fiat Chrysler ha deciso di fare un passo indietro e di ritirare la proposta di merger.

Eppure secondo le fonti citate, il progetto potrebbe presto riprendere forma visto che i colloqui tra le parti non sono mai terminati.

Certo è che i problemi che hanno fino ad oggi impedito di finalizzare la fusione FCA-Renault non sono stati ancora risolti. Tra gli ostacoli principali sicuramente l’alleanza con Nissan che verrebbe completamente rivista in caso di merger.

Stando ancora alle indiscrezioni de Il Sole 24 Ore, i francesi sarebbero pronti a scendere al 30-25%, mentre giapponesi sarebbero intenzionati a tagliare la quota dal 43% attuale al 20%, massimo 25%.

Anche il governo francese dovrà mostrarsi favorevole all’ipotesi di fusione FCA-Renault in virtù della sua quota del 15%. L’operazione, secondo i più ottimisti, potrebbe ancora concretizzarsi cogliendo di sorpresa l’intero mercato.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.