Al primo freddo, il gas ritorna a 160 euro. Ma, casualmente, spunta il golpe tedesco

Mauro Bottarelli

8 Dicembre 2022 - 08:43

condividi

Tira aria di criminalizzazione preventiva del dissenso in Europa, mentre la recessione scalda i motori e Putin torna a evocare l’atomica. Se poi quella previsione di Saxo Bank sull’addio di Macron..

Al primo freddo, il gas ritorna a 160 euro. Ma, casualmente, spunta il golpe tedesco

Un colpo di Stato in piena regola con tanto di assalto al Bundestag e ritorno al Reich. E non quello hitleriano, direttamente quello del 1871 nato dalla guerra franco-prussiana. Estremamente credibile. Le autorità tedesche hanno arrestato una trentina di persone, a vario titolo coinvolte nell’operazione militare che avrebbe visto alla guida un principe 71enne della Turingia, militanti del movimento del Reichsbürger (circa 21mila nostalgici che non riconoscono la Repubblica federale post-bellica e che sono attivi e noti nel Paese da decenni), alcuni membri delle forze armate e, colpo di glamour, militanti no-vax. Praticamente, la sintesi fra un golpe Borghese 2.0 e il Muppet Show.

Ma sicuramente, il pericolo sarà stato reale. E imminente. Resta il fatto che il tempismo di questo rumoroso blitz delle forze dell’ordine tedesche, degno delle retate di massa contro i militanti della RAF, fa riflettere. Proprio ora. Mentre il governo si trova costretto ad ammettere che il conto per la nazionalizzazione di Uniper salirà ancora e toccherà i 55 miliardi di euro. La ragione? L’Olanda non rimborserà nulla alla utility tedesca per lo stop alla produzione di energia elettrica tramite carbone entro il 2030 deciso dal governo dell’Aja.

Mentre l’arbitraggio da 11,6 miliardi contro Gazprom appare decisamente in salita e dai tempi biblici. E mentre ad Amsterdam il gas naturale torna a vedere quota 150 euro MWh, di fatto l’unico risultato tangibile del frettoloso price cap a 60 dollari al barile fissato dall’Ue per il greggio russo. Detto fatto, Mosca ha annunciato rappresaglie. A partire da un floor che intende imporre ai propri esportatori di Urals. E il contagio energetico è subito prezzato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO