Chi è Francesco Rocca, candidato del centrodestra alle regionali nel Lazio?

Alessandro Cipolla

10 Gennaio 2023 - 16:25

condividi

La biografia di Francesco Rocca, l’ex presidente della Croce Rossa candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali Lazio 2023.

Chi è Francesco Rocca, candidato del centrodestra alle regionali nel Lazio?

È ufficiale: Francesco Rocca è il candidato del centrodestra alle elezioni regionali che nel Lazio, in concomitanza con il voto in Lombardia, si terranno il prossimo 12 e 13 febbraio.

Dopo un lungo periodo di riflessione all’interno di Fratelli d’Italia, a cui spettava l’ultima parola nel centrodestra per quanto riguarda il candidato alle elezioni regionali Lazio 2023, alla fine la scelta è caduta proprio su Francesco Rocca.

Non a caso Rocca si era appena dimesso dal ruolo di presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, salutando tutti i volontari alludendo alla sua nuova avventura che sarà nel delicato campo della politica.

Ho deciso di presentare le mie dimissioni dalla carica di Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana perché ho scelto di mettermi a disposizione del territorio - ha scritto Rocca in una lettera pubblicata sul sito della Cri -. Come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto: ho accettato una nuova sfida in cui credo fortemente”.

Anche se per i sondaggi Rocca al momento sarebbe in testa, di recente di lui si sta parlando soprattutto per la polemica con il fratello in merito alla vecchia storia della condanna per spaccio di droga avvenuta quando il candidato meloniano aveva 19 anni.

Ma chi è Francesco Rocca? Vediamo la biografia di quello che sarà il candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali nel Lazio.

La biografia di Francesco Rocca

Nome: Francesco Rocca

Data di nascita: 1 settembre 1965

Luogo: Roma

Famiglia: sposato con due figli

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: indipendente

Ruolo: ex presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, possibile candidato del centrodestra alle elezioni regionali Lazio 2023

Curiosità: a 19 anni è stato condannato a tre anni per spaccio; per il suo impegno contro la mafia ha vissuto per cinque anni sotto scorta

Le elezioni regionali Lazio 2023

Stando ai sondaggi il centrodestra sarebbe il grande favorito alle elezioni regionali Lazio 2023. Per quanto riguarda la scelta del candidato, tutto farebbe pensare a una fumata bianca per il via libera a Francesco Rocca.

Per Rocca si tratterebbe della prima avventura in politica, dopo che nei mesi scorsi è stato a lungo tra i papabili ministri della Salute quando Giorgia Meloni ha dovuto comporre la sua squadra di governo.

Alle elezioni regionali nel Lazio l’ex presidente della Croce Rossa Italia dovrà vedersela contro Alessio D’Amato, attuale assessore regionale alla Sanità che sarà il candidato del Partito Democratico e del terzo polo, e la candidata del Movimento 5 Stelle Donatella Bianchi.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it