Francesca Fagnani, da Belve a Sanremo 2023: chi è, carriera e vita privata

22 Gennaio 2023 - 11:40

condividi

Francesca Fagnani sarà una delle co-conduttrici di Sanremo 2023, come annunciato da Amadeus, ospite alla del programma di Fiorello «Viva Rai2». Ecco chi è Francesca Fagnani: carriera e vita privata.

Francesca Fagnani, da Belve a Sanremo 2023: chi è, carriera e vita privata

La giornalista Francesca Fagnani sarà una delle co-conduttrici del festival di Sanremo 2023. Lo ha annunciato lo stesso presentatore del Festival, Amadeus, ospite alla prima puntata del programma condotto dall’amico Fiorello Viva Rai 2.

Dopo aver scoperto l’elenco ufficiale dei cantanti in gara, la curiosità maggiore adesso riguarda le co-conduttrici che saliranno sul palco del Teatro Ariston durante le cinque serate accanto ad Amadeus.

Per svelare il nuovo nome tra le co-conduttrici che parteciperanno a Sanremo 2023, Amadeus e Fiorello si sono collegamenti direttamente con la casa della giornalista, la quale ha esordito dicendo che è per lei un “onore e una felicità enorme” salire sul palco dell’Ariston.

Come ha spiegato lo stesso Amadeus, ancora non è certa quale sarà la serata in cui Fagnani salirà sul palco, evento che dovrebbe avverarsi nella serata di mercoledì, giovedì o venerdì, dato che per l’apertura e la chiusura di Sanremo 2023 sarà Chiara Ferragni a salire sul palco, dopo aver annunciato di aver deciso di devolvere tutto il suo cachet all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), per aiutare nella lotta contro la violenza sulle donne.

Francesca Fagnani, di professione giornalista, ha raggiunto la popolarità negli ultimi due anni grazie alla conduzione di Belve, talk show dedicato ad irriverenti interviste a personaggi del mondo dello spettacolo. Ecco chi è, carriera e vita privata.

Francesca Fagnani, da Belve a Sanremo 2023: chi è e carriera

Francesca Fagnani, ormai nota al grande pubblico per essere la conduttrice di Belve, è una giornalista e conduttrice, nata a Roma il 25 novembre 1976, laureatasi in Lettere, ha conseguito il dottorato in filologia dantesca, all’università La Sapienza di Roma.

Terminati gli studi, nel 2001, Fagnani ha poi ottenuto un prestigioso tirocinio in Rai nella sede di New York, esordendo come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Uno dei suoi primi programmi è Il Prezzo, in cui Fagnani intervista giovani ragazzi che stanno scontando la loro pena in un carcere minorile a seguito di reati legati alla criminalità organizzata, ottenendo la fiducia delle persone intervistate perché non ha mai cercato di “spettacolarizzare” le loro storie - come ha più volto dichiarato la giornalista stessa.

La svolta avviene nel 2018, con il programma Le Belve, di cui oltre a essere la conduttrice è anche la co-autrice. La trasmissione va inizialmente in onda sul canale Nove per poi passare su Rai 2 dal 2021. Dal 2019 inoltre ricopre anche il ruolo di opinionista a Non è l’Arena e Quarta Repubblica in cui si occupa principalmente di argomenti legati alla malavita della capitale.

Francesca Fagnani, da Belve a Sanremo 2023: vita privata

Per quanto sia sempre più importante conoscere la carriera di Francesca Fagnani, alcune persone potrebbero domandarsi anche cosa accada nella sua vita privata. Ancora una volta, sfatando il mito secondo il quale una donna in carriera non possa affiancare al proprio lavoro anche una relazione, Francesca Fagnani ha intrecciato la propria vita con quella di un altro giornalista: Enrico Mentana, giornalista e direttore del Tg La7. I due giornalisti, che stanno insieme dal 2013, hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sulla loro relazione, riuscendo a scindere vita privata e vita pubblica legata alle loro carriere.

Per tale motivo non si conoscono i dettagli della loro relazione, né di come e quando si siano conosciuti, ma a ben pensarci va bene così, la vita privata è giusto che rimanga tale in modo da potersi concentrare sul lavoro svolto dai due giornalisti e sul futuro compito di Fagnani di salire sul palco dell’Ariston per Sanremo.

Nessun commento

Iscriviti a Money.it