Forze Armate 2017: ricalcolo pensione e requisiti per il ricorso

Vittorio Proietti

21 Febbraio 2017 - 14:00

Il ricalcolo della pensione per le Forze Armate continua a far discutere: il ricorso all’INPS è avviato, quali sono i requisiti? Qui tutte le informazioni sul ricorso.

Forze Armate 2017: ricalcolo pensione e requisiti per il ricorso

Ricalcolo pensione delle Forze Armate 2017: i requisiti per il ricorso all’INPS non sono stati espressi chiaramente, questo potrà portare al rifiuto della domanda. Il sindacato della Polizia SAP ha chiarito la situazione.

Le Forze Armate in questi giorni sono impegnate sul fronte del riordino delle carriere: le promesse del Ministro Minniti non sono sufficienti, i sindacati di Polizia di Stato e Carabinieri non si arrendono.

Il ricorso all’INPS sulle pensioni è un altro tassello importante: molti lavoratori delle Forze Armate hanno subito un ricalcolo errato e, a partire dall’iniziativa di un pensionato dell’Arma dei Carabinieri, sono partite pratiche improprie e false notizie. Chi può fare ricorso? Vediamoci chiaro.

Ricalcolo pensione Forze Armate 2017: requisiti per il ricorso

Il ricalcolo della pensione per le Forze Armate 2017 prevede dei requisiti che non sono stati espressi con chiarezza: a partire dall’iniziativa di un ex lavoratore dell’Arma dei Carabinieri, le voci su un possibile ricalcolo dell’INPS hanno generato confusione e notizia poco chiare.

Il ricorso effettuato dal carabiniere, infatti, non può essere valido per le altre Forze Armate, né per tutti i colleghi. Uno dei requisti è appartenere al sistema pensionistico misto, sono perciò esclusi i lavoratori con contributi versati con sistema retributivo.

Il ricalcolo della pensione si basa infatti su una aliquota, formulata per stabilire la parte di pensione versata con i diversi sistemi. Il ricorso si baserebbe sull’errato calcolo di questa aliquota; tuttavia, è palese che mancando i requisiti sulla pensione, il ricorso viene rigettato.

Ricalcolo pensione Forze Armate 2017: requisiti sullo status militare

Il ricalcolo della pensione per le Forze Armate 2017 prevede requisiti contributivi ma anche di status: è necessario che il beneficiario della pensione rientri nello status di militare, cioè di Guardia di Pubblica Sicurezza.

Il ricorso è previsto solo per chi è stato assunto prima del 1982: non rientrando in questa fascia di assunzioni, la domanda di ricalcolo verrebbe ugualmente rigettata per mancanza di requisiti minimi.

I requisiti per accedere al ricalcolo della pensione per le Forze Armate, esposti chiaramente e valutati grazie al documento del sindacato SAP, eviteranno pratiche improprie e rigetti. Per questo motivo, rimandiamo all’allegato, attendendo ulteriori notizie dall’INPS.

INPS Volantino Pensioni SAP Polizia di Stato
Clicca sull’icona per scaricare il documento in formato PDF

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it