Ford Focus ST Edition 2022 è una sportivissima cinque porte. Sarà commercializzata in Europa a un prezzo che partirà da 41.800 euro, un mezzo che nasce per divertire e per esaltare il puro piacere di guida.

Ford Focus ST Edition 2022 si caratterizza per una dotazione full e per una livrea esclusiva.

Dinamica, divertente e con un equipaggiamento completo, la variante più sportiva della quarta generazione della Focus è una hatchback dedicata agli appassionati della serie ST.

Ford Focus ST Edition 2022: motore turbo da 280 cavalli

Ford Focus ST Edition 2022

Ha un propulsore interamente realizzato in alluminio, un turbocompressore twin scroll a bassa inerzia e condotti di aspirazione e scarico ottimizzati: la potenza erogata dal motore EcoBoost da 2.3 litri è di 280 cavalli a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 420 Nm dai 3.000 ai 4.000 giri al minuto.

La casa dell’Ovale Blu dichiara uno 0 - 100 km/h in 5,7 secondi per una velocità massima di 250 km/h.
Il cambio manuale è a sei marce, presente il sistema di Launch Control e due modalità di guida specifiche per questa versione:

  • Sport;
  • Track.

Le sospensioni sono regolabili, gli ammortizzatori sono a doppio stadio, l’assetto è ribassato di 10 millimetri rispetto alla versione base, a richiesta è disponibile un ulteriore step sportivo che prevede un abbassamento di 20 millimetri. I cerchi in lega leggera sono da 19 pollici e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, presente anche un differenziale autobloccante eLSD.

Il servosterzo elettronico (EPAS) offre maggior precisione e controllo alle alte velocità, il controllo elettronico della stabilità (ESC) può essere disattivato, in modalità Track tutto è affidato alla sensibilità del pilota.

Ford Focus ST Edition 2022

Rivisto anche l’impianto frenante in virtù delle elevate prestazioni i dischi anteriori sono da 330 millimetri mentre quelli posteriori da 302 millimetri.

Specifico per questa versione è la tinta carrozzeria Azura Blue con particolari in nero lucido, nell’abitacolo presenti sedili sportivi Recaro parzialmente rivestiti in pelle, con cuciture a contrasto Blue, soluzione presente anche sulla leva del cambio. Il pulsante di accensione ST è rosso.

Ford Focus ST Edition 2022: prestazioni da vera sportiva

Tutto è calibrato per rendere al meglio soprattutto nell’utilizzo più intenso e sportivo, anche all’esterno diversi i particolari studiati per una maggior efficienza aerodinamica, dall’alettone posteriore sopralunotto all’estrattore aria inferiore. Il tetto è in nero lucido, finitura utilizzata anche per le calotte specchi retrovisori.

La vettura viene consegnata con tanto di documentazione tecnica per un setup ottimale per un fast lap al Nurburgring, pista dove è stata collaudata e sviluppata prima di esser messa in produzione.

Ford Focus ST Edition 2022

La ST Edition affianca la ST, disponibile anche in configurazione station wagon e con motore Ford EcoBlue Turbo Diesel da 190 cavalli. Sulle versioni con alimentazione a benzina è prevista anche la possibilità di scegliere in alternativa al trasmissione manuale a sei marce di serie, un cambio automatico a sette rapporti.

Foto Ford Focus ST Edition 2022