Ford Fiesta ST 2022: motore, prestazioni, foto

20 Settembre 2021 - 10:17

condividi

Sviluppata dalla divisione Ford Performance la nuova Ford Fiesta ST 2022 ha un motore EcoBoost turbo da 200 cavalli e prestazioni da riferimento.

Ford Fiesta ST 2022: motore, prestazioni, foto

Ford Fiesta ST 2022 è una due volumi ad alte prestazioni. Sviluppata dalla divisione Ford Performance, prende in prestito il motore sovralimentato attualmente montato sulla Puma ST, un tre cilindri dalla potenza specifica particolarmente elevata.

Ford Fiesta ST 2022 ha uno stile accattivante grazie ai nuovi fari Matrix LED e all’esclusiva colorazione Mean Green.

Nasce sulla piattaforma B-cars la stessa del compatto SUV Puma ed è disponibile unicamente in configurazione tre porte, rispetto alla precedente generazione ha una potenza superiore del 10% per una coppia massima di 320 Nm.

Ford Fiesta ST 2022: motore turbo EcoBoost

Ford Fiesta ST 2022 Ford Fiesta ST 2022

Divertimento alla guida e massime prestazioni, la due volumi tedesca è spinta da un motore tre cilindri da 1.5 litri, un turbo benzina che sprigiona una potenza di 200 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 320 Nm disponibile tra i 1.600 ed i 4.000 giri al minuto. Rispetto al passato consistente è l’incremento di coppia, nuove le molle sospensioni brevettate “force vectoring” con ammortizzatori doppio tubo Tenneco. La trazione è anteriore, a richiesta è disponibile un differenziale anteriore meccanico a slittamento limitato Quaife che favorisce trazione e agilità in uscita di curva.

Oltre alle tradizionali modalità di guida presenti sull’intera gamma (Normal e Sport), la ST 2022 aggiunge la Track: sostituisce la Eco che consente la completa disattivazione del controllo di trazione, con il sistema ESC che lascia un ampio margine di divertimento al guidatore.

Non solo prestazioni ma anche estetica, nell’abitacolo spiccano i nuovi sedili Performance con finitura in Sensico, sono progettati per fornire un maggior sostengo in curva, hanno il poggiatesta integrato e dispongono di ben 14 regolazioni, seduta e fianchi hanno cuciture rosse a contrasto.

Ford Fiesta ST 2022 Ford Fiesta ST 2022

Il volante sportivo a tre razze ha il fondo piatto ed è provvisto di un rivestimento satinato con dettagli rossi.

Anche la carrozzeria presenta un design particolarmente grintoso, nuova la griglia centrale e inferiore a nido d’ape, la calandra superare è rifinita in grigio Chrystaline Grey, mentre spoiler posteriore sopra lunotto, estrattore aria inferiore, appendici aerodinamiche anteriori e minigonne laterali sono in tinta con la scocca.

Di serie sono offerti i cerchi in lega leggera da 18 pollici con tonalità Magnetite, a richiesta sul model year 2022 è disponibile la vernice carrozzeria Mean Green.

Ford Fiesta ST 2022: prestazioni da riferimento.

Ford Fiesta ST 2022 Ford Fiesta ST 2022

La casa dell’Ovale Blu dichiara uno 0 - 100 km/h in soli 6,5 secondi per una velocità massima di 230 km/h. Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, la presenza di un motore dalla potenza e coppia sensibilmente più elevata rispetto al passato, apporta notevoli benefici in termini di erogazione e ripresa, lasciando sostanzialmente immutate le performance pure.

Foto Ford Fiesta ST 2022

Argomenti

# Ford

Iscriviti a Money.it