Fondimpresa: 20 milioni per la formazione a sostegno di Green Transition e Circular Economy

Redazione

04/09/2023

04/09/2023 - 11:52

condividi

Tutti i dettagli dell’Avviso numero 4 del 2023 presentato da Fondimpresa. Al via le domande dal 14 novembre 2023.

Fondimpresa: 20 milioni per la formazione a sostegno di Green Transition e Circular Economy

Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, Fondimpresa ha presentato l’avviso numero 4 del 2023, a favore delle aziende che stanno realizzando progetti o interventi di Trasformazione Green o di Economia Circolare.
L’intervento - consultabile sul sito del Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori - punta a sostenere le imprese aderenti a Fondimpresa, con piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori e riguarda due ambiti specifici: la Trasformazione Green (definito Ambito A) e l’Economia Circolare (definito Ambito B).
I progetti o gli interventi devono prevedere l’introduzione, nelle imprese aderenti, di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti. Inoltre, richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Stanziamento per Ambito A

I fondi destinati al finanziamento dell’Ambito A - Trasformazione Green verranno ripartiti secondo tre macroaree:
Macroarea Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano), 6.985.000 euro.
Macroarea Centro (Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise), 4.600.000 euro.
Macroarea Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), 3.415.000 euro.

Stanziamento per Ambito B

Per i progetti riguardanti l’Ambito B, sono stati complessivamente messi a disposizione 5 milioni di euro. Devono prevedere la partecipazione di almeno 60 dipendenti e, nel caso di piani interaziendali, devono soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» www.fondimpresa.it. A questi si aggiungono gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Termini

Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 9 aprile 2024.

Iscriviti a Money.it