E stata presentata a Marrakech la nuova Ferrari Roma Spider, una splendida scoperta dalla linea mozzafiato.
Ferrari Roma Spider è la versione a cielo aperto della coupé di Maranello, sinonimo di “Dolce Vita”. Una linea che sembra scolpita dal vento, proporzioni perfette e un tetto rimovibile in tessuto che rende omaggio alla gloriosa antenata, alla 365 GTS4.
Ferrari Roma Spider è stata disegnata dal Centro Stile del Cavallino Rampante sotto la direzione di Flavio Manzoni, una spider 2+ dotata di tetto soft top in tessuto progettato per esaltare le proporzioni della vettura senza penalizzare le performance.
La capote è dotata di un particolare tessuto con trama sartoriale che la rende ancora più ricercata, i designer di Maranello hanno selezionato e sviluppato intrecci tessili con combinazioni di colori in grado di esaltare le due anime della vettura,
Il cofano anteriore dà slancio al corpo vettura, il lungo cofano ospita un potente V8, il raffreddamento del motore è garantito da una calandra traforata. I gruppi ottici sono a LED, il volume della cabina, di tipo fastback e lo sbalzo posteriore lungo, sono una caratteristica delle Ferrari degli anni 50 e 60 e che ritroviamo sulla Roma Spider.
Ferrari Roma Spider: una cabrio da oltre 300 km/h.
Cuore della Roma Spider è il potente motore V8 da 3.8 litri capace di sprigionare una potenza massima di 620 CV a 7.500 giri al minuto, un propulsore eletto per quattro anni consecutivi “Best engine of the last 20 years”, un’unità in grado di erogare l’80% della coppia già a partire dai 1.800 giri al minuto.
Tanti gli accorgimenti per rendere questo motore ancora più affidabile e prestante, l’adozione di una nuova pompa dell’olio ha consentito di ridurre il time-to-pressure in caso di partenza a freddo del 70%, la tecnologia twin scroll ridere l’interferenza delle onde di scarico fra i cilindri, il software sviluppato dalla Ferrari, il Variable Boost Management, consente di variare la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata, al salire dei rapporti viene infatti aumentata la quantità di coppia disponibile fino a raggiungere i 760 Nm in settima e ottava marcia.
Il cambio automatico a doppia frizione DCT è un 8 rapporti e deriva dalla trasmissione introdotta sulla Ferrari SF90 Stradale: ha una rapportatura più lunga e la retromarcia meccanica, l’introduzione dell’ottava marcia consente di migliorare l’efficienza del motore, consentendo una notevole riduzione dei consumi nell’utilizzo urbano e autostradale della vettura.
Particolarmente curato è il sound, sulla Ferrari Roma Spider una speciale valvola by-pass è sagomata in modo da controllare con continuità e progressività le note rustiche, esaltate o attenuate a seconda della situazione di guida.
Ferrari Roma Spider raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h.
Nel classico 0 - 100 km/h impiega 3,4 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo occorrono 9,7 secondi.
La totale assenza di appendici aerodinamiche ha obbligato i tecnici di Maranello a una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia, per ottenere un’elevata deportata la linea del tetto e la sua curvatura sono state oggetto di approfondite analisi numeriche, la Spider vanta così un carico verticale in situazioni di handling ad alta velocità, paragonabile a quello della Roma. Il wind deflector di nuova concezione, automatico e azionabile dal guidatore tramite un comando posto sul tunnel centrale anche quando si è in marcia, ottimizza il flusso d’aria nell’abitacolo, migliorando il comfort di marcia.
Al retro della vettura è presente uno spoiler attivo, in grado di assumere tre posizioni predefinite (Low drag, Medium downforce e High downforce), sino a una velocità di 100 km/h il suo contributo al carico verticale è di modesta entità, superati i 300 km/h, l’ala assume una posizione MD (Medium downforce), per un bilanciamento ottimale della vettura.
Ricordiamo che la Ferrari Roma è in vendita a 209.705 euro, il prezzo della Roma Spider non è stato ancora reso noto.
Ferrari Roma Spider- Specifiche Tecniche
Motore
- Tipo V8 – 90° – twin turbo
- Cilindrata totale 3855 cm3
- Alesaggio e corsa 86.5 mm x 82 mm
- Potenza massima* 456 kW (620 cv) a 5750–7500 giri/min.
- Coppia massima 760 Nm a 3000-5750 giri/min.
- Regime massimo 7500 giri/min.
- Rapporto di compressione 9.45:1
- Potenza specifica 161 cv/l
Dimensioni e Pesi
- Lunghezza 4656 mm
- Larghezza 1974 mm
- Altezza 1306 mm
- Passo 2670 mm
- Carreggiata anteriore 1652 mm
- Carreggiata posteriore 1679 mm
- Peso a secco 1556 kg
- Rapporto peso a secco/potenza 2.5 kg/cv
- Distribuzione dei pesi 48% ant. / 52% post.
- Capacità serbatoio 80 litri
- Volume bagagliaio 255 l
Pneumatici e Cerchi
- Anteriore 245/35 ZR 20 J8.0
- Posteriore 285/35 ZR 20 J10.0
Freni
- Anteriore 390 x 34 mm
- Posteriore 360 x 32 mm
Trasmissione e Cambio
- Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA