Ferrari Purosangue: motore, prestazioni, dotazione, foto

Marco Lasala

8 Marzo 2023 - 09:46

condividi

Motore V12 aspirato da oltre 700 CV, trazione integrale e quattro ruote sterzanti, la nuova Ferrari Purosangue è un Hyper SUV!

Ferrari Purosangue è un possente SUV spinto da un motore V12 aspirato da oltre 700 CV.

Rappresenta il debutto del Marchio del Cavallino Rampante nel segmento delle Sport Utility Vehicle, la nuova Ferrari Purosangue è una vera e propria supersportiva a quattro porte.

Entrerà nella storia della Casa di Maranello come prima vettura a quattro porte e quattro sedili, l’apertura controvento delle portiere posteriori ha avuto un ruolo da protagonista nello sviluppo del suo design. Rispetto alle comuni granturismo moderne, a dispetto dei tradizionali Crossover, in Ferrari si è deciso di dare al primo suo SUV forme e proporzioni nettamente differenti, il motore è in posizione avanzata, quasi a ridosso dell’asse anteriore, a tal fine si è resa necessaria una distribuzione ottimale dei pesi.

Ferrari Purosangue

Motore in posizione centrale-anteriore, cambio posteriore e PTU (acronimo di power transfer unit) collegata davanti al motore per rendere il SUV Ferrari un veicolo a trazione integrale. In tal modo la vettura raggiunge una distribuzione dei pesi tipica della ortive di Maranello, vale a dire 49:51.

Novità assoluta è anche il sistema di sospensioni attive, capaci di intervenire sui trasferimenti di carico e rollio in curva, per un feeling di guida paragonabile a quelle delle sorelle sportive presenti in gamma. Il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti e l’ABS evo con sensore 6-way Chassis Dynamic Sensor contribuiscono a rendere la dinamica del veicolo simile a quella di una supercar di Maranello.

Motore V12 Aspirato per il SUV di Maranello

Ferrari Purosangue

Un motore aspirato, un dodici cilindri a V capace di sprigionare una potenza di 725 CV a 7.750 giri al minuto per una coppia massima di 716 Nm a 6.250 giri/min. Le teste dei cilindri di questo potente propulsore derivano da quelle impiegate sulla 812 Competizione, mentre i sistemi di aspirazione, distribuzione e scarico sono stati totalmente progettati.

L’albero motore è realizzato in acciaio nitrurato, nuovi anche il gruppo pompa acqua e olio, ottimizzata la geometria di collettori e polmoni di aspirazione, il sistema di scarico è stato ottimizzato per ridurre la contropressione.

L’impianto di iniezione lavora a una pressione di 350 bar, il sound del motore (sigla del progetto F140IA) è quello caratteristico del V12, corposo alle medie frequenze e lacerante in prossimità della zona rossa del contagiri. Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti è stato ottimizzato, la nuova frizione a bagno d’olio garantisce performance migliori del 35% rispetto a DCT a sette rapporti.

Prestazioni Ferrari Purosangue

Raggiunge una velocità massima di 310 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,3 secondi e uno 0 - 200 km/h in 10,6 secondi.

Ferrari Purosangue

Nell’abitacolo, massima l’attenzione per l’ergonomia, il posto guida si ispira a quello della SF90 Stradale, davanti al passeggero anteriore è presente un display da 10,2 pollici che consente di accedere a tutte le informazioni utili per la guida. Per la prima volta su di una Ferrari sono presenti quattro sedili separati e regolabili in modo indipendente, l’85% dei rivestimenti è prodotto con materiali ecosostenibili, il tessuto del padiglione è in poliestere riciclato, sulla Purosangue è presente una versione speciale di Alcantara composta al 68% da poliestere riciclato post-consumo.

Ferrari Purosangue

L’impianto audio è siglato Burmester, i tweeter a nastro e il sound 3D contribuiscono a una resa sonora impeccabile. La completa integrazione e compatibilità con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay ha contribuito all’eliminazione dell’impianto di navigazione tradizionale.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA