L’Europa si risveglia nell’incertezza: cosa sta accadendo?

L’Europa avvolta nell’incertezza su vari fronti, dai contagi in aumento nel Vecchio Continente alle tensioni crescenti a livello globali. La ripresa economica è ancora appesa a un filo: i mercati sono attesi al ribasso.

L'Europa si risveglia nell'incertezza: cosa sta accadendo?

L’Europa si risveglia avvolta ancora nell’incertezza. Pesano sul continente le condizioni ancora allarmanti della pandemia, tornata a colpire in modo grave Paesi chiave come Francia, Spagna, Germania, Italia.

Le borse europee, quindi, potrebbero aprire bruscamente al ribasso dopo che la Federal Reserve ha assunto un tono pessimistico sulle prospettive di ripresa economica del Paese.

I verbali della banca centrale americana vedono la ripresa degli Stati Uniti dalla flessione indotta dal coronavirus come “altamente incerta”. Una previsione che trascina tutto il mondo in una situazione di preoccupante fragilità.

Tensioni geopolitiche varie, inoltre, stanno minando ulteriormente la stabilità. In Europa soffiano venti burrascosi in Bielorussia, mentre USA e Cina continuano la loro guerra commerciale, con lo spettro dell’Iran sempre attivo.

Allarme pandemia in Europa: cosa succede?

L’effetto epidemia ritorna a mettere in guardia gli investitori europei. La curva di contagi sta salendo a ritmi poco rassicuranti un po’ in tutti i Paesi del continente riecheggiando la possibilità di nuovi lockdown.

L’imposizione di blocchi alla libertà delle persone e, soprattutto, alle attività produttive e commerciali adesso o a ridosso dell’autunno sarebbe un duro colpo per l’economia dell’Europa.

La situazione, comunque, non è buona: in Francia si viaggia costantemente sui 3.000 contagi al giorno; la Germania ha registrato picchi alti come non mai da maggio, con positivi giornalieri oltre 1.000; la curva degli infetti in Spagna è in salita ai massimi livelli; l’Italia torna tremare con oltre 600 casi in 24 ore.

Europa incerta attente i verbali BCE

Giornata importante per l’Europa. Nell’incertezza dei mercati e dello scenario globale, oggi sono attesi i dettagli sull’ultima riunione della Banca Centrale Europea.

La politica monetaria del Vecchio Continente è in focus, per capire con maggiore chiarezza quale direzione prenderà l’Europa in questa delicata fase economica.

Dopo l’incertezza dichiarata dalla Fed, si attendono le minute BCE per avere un quadro completo sulle prospettive europee per la ripresa dalla burrasca pandemia.

Argomenti:

Borse Europa (UE)

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories