Euro 2024, quando gioca l’Italia? Calendario, orari e dove vedere le partite in tv

Alessandro Cipolla

3 Giugno 2024 - 14:49

Si avvicina l’inizio di Euro 2024: il calendario delle partite dell’Italia, gli orari degli incontri e dove vedere in tv gli europei di calcio.

Euro 2024, quando gioca l’Italia? Calendario, orari e dove vedere le partite in tv

Euro 2024, quando gioca l’Italia? Una domanda questa che in molti si staranno facendo ora che si sta avvicinando sempre più il calcio di inizio degli europei di calcio, con gli azzurri che dopo le delusioni delle mancate partecipazioni ai Mondiali cercheranno di difendere il titolo conquistato tre anni fa in Inghilterra.

La Dea bendata però non è stata particolarmente benevola con i ragazzi guidati dal ct Luciano Spalletti: l’Italia a Euro 2024 è stata sorteggiata in un girone di ferro con Spagna, Croazia e Albania.

Agli ottavi di finale comunque si qualificheranno le prime due dei sei gironi e le quattro migliori terze, con gli scommettitori che non sembrerebbero credere molto a una vittoria finale degli azzurri: le grandi favorite di Euro 2024 sono Inghilterra e Francia, mentre l’Italia è considerata un outsider.

Tra infortuni, squalifiche e l’ormai atavica penuria di attaccanti degni di tal nome - tutte le speranze ora sono riposte in Gianluca Scamacca -, non siamo di certo tra i favoriti, ma i nostri storicamente hanno saputo dare il meglio quando sono partiti a fari spenti, vedi nel 2021 in Inghilterra.

Vediamo allora nel dettaglio il calendario dell’Italia a Euro 2024, con gli orari delle partite e dove vedere in tv tutte gli incontri degli europei di calcio.

Euro 2024: il calendario dell’Italia

L’Italia è stata inserita nel Gruppo B degli europei che si svolgeranno in Germania dal 15 giugno al 15 luglio. Non essendo testa di serie, gli azzurri hanno pescato un girone difficile: Spagna, Croazia e Albania.

Vediamo ora nel dettaglio le date, gli orari e gli stadi delle partite dell’Italia a Euro 2024.

  • 15 giugno ore 21:00 Italia-Albania, Dortmund
  • 20 giugno ore 21:00 Spagna-Italia, Gelsenkirchen
  • 24 giugno ore 21.00 Croazia-Italia, Lipsia

Come detto accederanno agli ottavi di finale di Euro 2024 le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. Per l’Italia così sarà fondamentale fare bene nella partita d’esordio contro l’ostica Albania, per affrontare poi con più tranquillità i successivi impegni con Spagna e Croazia.

Dove vedere in tv le partite dell’Italia

I diritti tv di Euro 2024 sono stati assegnati a Sky, con l’emittente satellitare che trasmetterà tutte le 51 partite degli europei che si terranno in Germania tra il mese di giugno e quello di luglio.

Di queste partite 20 saranno in esclusiva su Sky, mentre 31 in co-esclusiva con la Rai che trasmetterà gratuitamente e in chiaro anche tutte le partite dell’Italia - come prevede la legge - a Euro 2024.

Per gli amanti dello streaming gli incontri saranno trasmessi sulle piattaforme Now Tv e Sky Go per chi ha un abbonamento a Sky, oltre che su Rai Play per quanto riguarda le partite che andranno in onda anche sulla tv pubblica.

Ricapitolando le partite dell’Italia a Euro 2024 potranno essere viste in chiaro su Rai Uno e Rai Play, oltre che a pagamento su Sky, Now Tv e Sky Go.

Argomenti

# Italia
# Calcio
# TV

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo