Elezioni Romania 2025, risultati ed exit poll. Dan in vantaggio su Simion (IN DIRETTA)

Ilena D’Errico

18 Maggio 2025 - 20:47

Ancora poche ore per votare alle elezioni presidenziali della Romania. Presto gli esiti del ballottaggio Simion-Dan.

Elezioni Romania 2025, risultati ed exit poll. Dan in vantaggio su Simion (IN DIRETTA)

Presto conosceremo il nuovo presidente della Romania. Il ballottaggio Simion-Dan è finalmente arrivato, pronto a segnare il futuro della nazione e cambiare gli equilibri geopolitici attuali.

Non è un caso se tutta l’Europa ha gli occhi puntati sulle elezioni presidenziali romene, che vedono contrapporsi la posizione europeista, centrista e moderata di Nicusor Dan all’ultradestra di George Simion, fortemente critico verso l’Unione europea e la Nato. Inutile nascondere che l’eventuale presidenza di Simion spaventa l’Ue, visto il ruolo strategico della Romania. Bucarest è il vero e proprio fianco orientale della Nato in Europa, determinante non soltanto nel conflitto in Ucraina ma anche per la tutela dei partner più deboli come la Moldavia. Cresce quindi l’attesa per i risultati delle elezioni, una decisione che spetta esclusivamente al libero voto dei cittadini tornati alle urne in queste ore.

Proprio oggi, domenica 18 maggio 2025, i cittadini romeni sono tornati ai seggi elettorali aperti dalle 06:00 alle 20:00 (ore italiane) per esprimersi sulla scelta tra Simion e Dan. L’ultima possibilità per indirizzare la politica del proprio Paese che la popolazione sembra star sfruttando al meglio. Alle 14:00 (ora italiana) aveva infatti votato il 42% degli aventi diritto (7,6 milioni di persone), una percentuale maggiore rispetto al primo turno che rappresenta la volontà dei cittadini di far parte attivamente della vita politica.

Si sono recati alle urne anche 1,2 milioni di romeni residenti all’estero, dati che presumibilmente cresceranno ancora prima della chiusura dei seggi che avverrà alle 21:00 in Romania. È quindi solo questione di ore prima di scoprire l’esito del ballottaggio, che noi di Money.it seguiremo in diretta proprio su questa pagina. A tal proposito, trovate anche la diretta streaming di Adnkronos in collaborazione con l’Ambasciata di Romania.

Exit poll: Dan in vantaggio

I primi exit poll ribaltano la situazione e i pronostici sul ballottaggio. Sia Avangarde che l’Istituto Curs vedono Dan in vantaggio con il 54,9% su Simion, in coda con il 45,1%. È ancora presto e tutto ancora da definire, ma la maggiore affluenza (quasi del 65% secondo gli ultimi dati) potrebbe risultare determinante.

Il presidente annunciato entro 3 ore

Secondo Radu Magdin (Ceo di Smartlink Communications) grazie agli avanzati sistemi di spoglio sarà possibile, con ottime probabilità, conoscere il nuovo presidente della Romania entro 2 o 3 ore.

Chiusi i seggi

Sono chiusi definitivamente i seggi per le elezioni della Romania. In queste ore sapremo cos’hanno deciso i cittadini romeni e chi ha avuto la meglio nel ballottaggio finale.

Affluenza al 55%

Si conferma la crescita della partecipazione elettorale dopo il controverso primo turno elettorale. Secondo i dati aggiornati alle 18:00 locali (ore 19:00 in Romania) è stata registrata un’affluenza del 55%. Tra pochi minuti, comunque, le sessioni di voto termineranno definitivamente e poco dopo avremo le prime informazioni sulle elezioni.

Segni dell’ingerenza russa

Secondo Andrei Tarnea, portavoce del ministero degli Esteri della Romania, “sono di nuovo visibili i segni dell’ingerenza russa”. La propaganda di Mosca starebbe cercando di influenzare le elezioni presidenziali attraverso le piattaforme social, diffondendo fake news per screditare Dan e raccogliere consensi verso Simion. Un presidente filorusso al governo romeno potrebbe di fatto risultare un supporto previdenziale per Putin, messo alle strette dalle sanzioni sempre più severe dell’Ue e degli Stati Uniti. Proprio la Romania gioca un ruolo fondamentale nella solidità della Nato sui confini dell’Europa orientale, un pezzo insostituibile per i vicini comunitari.

Chi vincerà le elezioni? I sondaggi

Inserisci il testo quiIl primo turno delle edizioni presidenziali romene 2025 ha visto il trionfo di Simion, con il 41% dei voti, contro il 21% di Dan. Per quanto l’esito delle elezioni non sia prevedibile, soprattutto con tutte le turbolenze che stanno interessando la Romania, Simion va per la maggiore anche nei sondaggi, con il 52% nel sondaggio di Curs (realizzato tra l’8 e l’11 maggio) e il 53% nel sondaggio di Sociopol. In entrambi i casi, tuttavia, Dan segue con pochissimi punti di distacco. Il secondo turno di elezioni, inoltre, ha registrato un maggiore afflusso alle urne. Insomma, il futuro romeno (ed europeo) è tutto nelle mani dei cittadini.

Iscriviti a Money.it