Elezioni Caltanissetta 2019, risultati definitivi ballottaggio: Gambino eletto sindaco

I risultati definitivi a Caltanissetta per il ballottaggio delle elezioni amministrative: Roberto Gambino del Movimento 5 Stelle è il nuovo sindaco.

Elezioni Caltanissetta 2019, risultati definitivi ballottaggio: Gambino eletto sindaco

Roberto Gambino è il nuovo sindaco di Caltanissetta. Al ballottaggio di queste elezioni amministrative, il candidato del Movimento 5 Stelle è riuscito a superare Michele Giarratana del centrodestra.

Gambino dopo essere finito dietro al primo turno, in questo ballottaggio è riuscito a ottenere il 58,85% dei voti, superando così nettamente Guarratana che non è andato oltre il 41,15%.

ELEZIONI CALTANISSETTA

I risultati delle elezioni amministrative a Caltanissetta

Dopo il primo del 28 aprile, in data domenica 12 maggio si è tenuto il ballottaggio decisivo a Caltanissetta per queste elezioni amministrative.

I risultati definitivi del ballottaggio dopo lo spoglio di 56 sezioni su 56, con l’affluenza che è stata del 42,64%.

CandidatoVoti
Roberto Gambino 58,85%
Michele Giarratana 41,15%

Questi invece sono stati i risultati ufficiali del primo turno, dove l’affluenza definitiva è stata del 56,70%.

CandidatoVoti
Oscar Aiello 12,1%
Roberto Gambino 19,9%
Michele Giarratana 37,4%
Rocco Gumina 3,1%
Salvatore Licata 9,7%
Salvatore Messana 17,8%

I risultati ufficiali delle liste.

ListaCandidatoVoti
Movimento 5 Stelle Gambino 13,2%
Giarratana Sindaco Giarratana 12,3%
Forza Italia Giarratana 10,2%
Lega Aiello 10,2%
Caltanissetta Riparte Messana 9,1%
#Diventerà Bellissima Giarratana 8,0%
Orgoglio Nisseno Oggi e Domani Licata 7,6%
Progressisti per Caltanissetta Messana 6,7%
UdC Giarratana 5,7%
Fratelli d’Italia Guarratana 5,1%
Avanati Caltanissetta Giarratana 5,0%
Proviamoci Messana 3,7%
Open Politiche Aperte Gumina 3,4%

I candidati

Sono sei i candidati che si sono presentati in queste elezioni amministrative a Caltanissetta. Ecco chi sono e da quali partiti o liste sono stati sostenuti lo scorso 28 aprile.

  • Oscar Aiello - Lega
  • Roberto Gambino - Movimento 5 Stelle
  • Michele Giarratana - Forza-Italia, Fratelli d’Italia-Sicilia Vera, Avanti Caltanissetta, Giarratana Sindaco-Caltanissetta Protagonista, Diventerà Bellissima, UdC
  • Rocco Gumina - OPEN Politiche Aperte
  • Salvatore Licata - Orgoglio Nisseno
  • Salvatore Messana - Progressisti per Caltanissetta, Caltanissetta Riparte, Proviamoci

Dopo la vittoria del 2014 Giovanni Ruvolo ha annunciato che non si presenterà per un secondo mandato. Dopo la mozione di sfiducia presentata nei mesi scorsi dal Partito Democratico proprio nei confronti del sindaco, i dem anche se attraverso la lista Progressisti per Caltanissetta sosterrà la candidatura di Salvatore Messana.

Nel centrodestra Forza Italia e Diventerà Bellissima, insieme ad altre liste civiche, hanno scelto Michele Giarratana che, come civico, sfidò proprio Giovanni Ruvolo al ballottaggio del 2014.

Giarratana ha incassato alla fine anche l’ok di Fratelli d’Italia e UdC, mentre la Lega ha giocato d’anticipo candidando a inizio dicembre l’ex forzista, ora coordinatore provinciale del carroccio, Oscar Aiello.

Dopo l’exploit delle ultime elezioni politiche tutte le attenzioni a Caltanissetta sono ora verso il Movimento 5 Stelle, con i pentastellati nisseni che hanno scelto come proprio candidato l’architetto Roberto Gambino.

L’assessore Maria Grazia Riggi ha annunciato la sua candidatura che sarà sostenuta da Polo Civico, Obiettivo Comune per Caltanissetta, Movimenta Sicilia e Caltanissetta che Cambia. Avendo presentato la lista con quattro minuti di ritardo, è stata però esclusa dal voto.

Problemi documentali invece per il laboratorio politico indipendente S.O.S. Caltanissetta, così anche il suo candidato Maurizio Averna non è stato ammesso. Salvatore Licata invece è stato il candidato della lista Orgoglio Nisseno mentre OPEN Politiche Aperte è stato rappresentato da Rocco Gumina.

I sondaggi

Tra il 3 e il 4 aprile l’istituto Keix ha realizzato un sondaggio in merito alle elezioni amministrative a Caltanissetta, con l’esito che farebbe pensare a un ballottaggio tra centrodestra e Movimento 5 Stelle.

  • Michele Giarratana - 31,5%
  • Roberto Gambino - 23,8%
  • Salvatore Messana - 19,8%
  • Oscar Aiello - 14,9%
  • Rocco Gumina - 5,9%
  • Salvatore Licata - 4,1%

La maxi coalizione a sostegno di Michele Giarratana sarebbe quindi in vantaggio secondo il sondaggio ma ancora lontana dal 40%, soglia che deve essere superata se si vuole vincere al primo turno.

A inseguire poi ci sarebbe Roberto Gambino, con il Movimento 5 Stelle che alle ultime politiche in città ha preso il 50,01%, ma il voto amministrativo è una cosa totalmente diversa.

Il candidato pentastellato sarebbe poi insidiato da Salvatore Messana del centrosinistra, mentre Oscar Aiello farebbe riscontrare un autentico exploit correndo da solo in rappresentanza della Lega.

Il sentore però è che a Caltanissetta sarà una grande bagarre per poter accedere al ballottaggio, con le varie alleanze post primo turno che poi potranno essere decisive per determinare chi sarà il prossimo sindaco.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Elezioni amministrative 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.