Elezioni USA: Biden promette la svolta anti-COVID nel giorno dell’investitura dem

Joe Biden ha ufficialmente accettato la nomina a candidato democratico per la presidenza USA. Le elezioni entrano nel vivo. Lo sfidante di Trump ha puntato sulla svolta contro il coronavirus, che sta mettendo in ginocchio la nazione

Elezioni USA: Biden promette la svolta anti-COVID nel giorno dell'investitura dem

Nel giorno dell’investitura ufficiale come candidato democratico alle presidenziali USA, Joe Biden ha promesso un cambio di passo per affrontare l’epidemia.

Le elezioni più attese del mondo si svolgeranno in un clima atipico, dominato dall’incertezza e dal dramma della pandemia di coronavirus, che ha colpito duramente proprio la potenza americana.

Sin dall’inizio la gestione del COVID-19 da parte di Trump è stata bersaglio di critiche, soprattutto a causa della superficialità con la quale è stata affrontata dal tycoon.

Anche per questo, il discorso di Biden è stato incentrato sul piano anti-epidemia che ha in mente in caso di vittoria: sconfiggere l’emergenza nella quale ancora si trovano impantanati gli Stati Uniti sarà la prima grande sfida del futuro inquilino della Casa Bianca.

Joe Biden lancia la strategia nazionale anti-COVID

Accettando ufficialmente la candidatura democratica, Joe Biden è di fatto entrato nel vivo della campagna elettorale per le presidenziali USA.

Da adesso in poi sarà un botta e risposta continuo tra i due sfidanti per la Casa Bianca. E certamente il tema coronavirus verrà cavalcato da democratici con determinazione, visto che resta il punto debole dell’amministrazione Trump.

Joe Biden ha voluto rassicurare la popolazione americana proprio sulla sua serietà nell’affrontare l’epidemia. In caso di vittoria, il democratico ha già un piano nazionale strategico:

“Svilupperemo e implementeremo test rapidi con i risultati immediatamente disponibili. Faremo le forniture mediche e l’equipaggiamento protettivo di cui il nostro Paese ha bisogno. ... Ci assicureremo che le nostre scuole abbiano le risorse necessarie per essere aperte, sicure ed efficaci. Metteremo da parte la politica”

Azioni concrete e niente polemiche di parte, quindi, secondo l’ex vicepresidente di Obama. Che ha voluto sottolineare anche l’importanza degli esperti, lanciando una critica palese a Trump e ai suoi toni polemici continui contro Fauci e gli scienziati.

La fiducia nella scienza sarà fondamentale per Biden: “Toglieremo la museruola ai nostri esperti..per una verità onesta.” .

E poi un passaggio obbligato su un altro argomento controverso: l’uso delle mascherine, sul quale Trump ha spesso minimizzato:

“Avremo un mandato nazionale per indossare la mascherina. Non come un peso ma come un dovere patriottico di proteggersi l’un l’altro. In breve, faremo quello che avremmo dovuto fare dall’inizio.”

Tutto questo servirà, secondo Biden, per uscire da “un’epoca buia”.

Biden: voltare pagina in un momento critico

La promessa di Biden è di voltare pagina per la storia degli Stati Uniti.

In questi ultimi mesi la nazione americana ha affrontato una serie di sfide difficili: la pandemia, l’incertezza economica, le divisioni sociali, gli scontri razziali, le tensioni con la Cina.

Le elezioni USA giungono in uno dei momenti più cruciali per il mondo e per gli Stati Uniti: Joe Biden ha parlato di unità necessaria per cambiare pagina.

La potenza americana resta anche nell’incertezza economica, come sottolineato dalla stessa Federal Reserve. Questo è un altro fronte caldo sul quale punteranno le elezioni USA. E i mercati stanno a guardare.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

zanna • 2 mesi fa

I discorsi di Biden e le vice non mi sono piaciuti, la vice parla solo di razzismo, meglio Trump.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories