Economia: Tria lascerà il MEF alla Lega?

Aria di cambiamenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze: il M5s offrirà il Tesoro alla Lega? L’indiscrezione

Economia: Tria lascerà il MEF alla Lega?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze verrà offerto dal M5S alla Lega?

Un’ipotesi plausibile secondo le ultime indiscrezioni riportate da La Stampa, che ha addirittura parlato di nuove possibili elezioni in dirittura d’arrivo il prossimo 29 settembre.

L’esito delle europee ha dipinto un quadro politico completamente diverso rispetto a quello emerso in occasione delle politiche del 2018. Il successo di Salvini ha spinto numerosi osservatori a interrogarsi sulla tenuta del Governo e sulla possibilità di elezioni anticipate.

Ora, secondo le indiscrezioni, le cose potrebbero iniziare a cambiare e il M5S potrebbe decidere di offrire alla Lega il MEF di Giovanni Tria.

Il MEF passerà alla Lega?

La Lega è diventato il primo partito in Italia e ha sfondato la soglia del 30% rubando parecchi voti al Movimento 5 Stelle. Anche i mercati hanno iniziato a risentirne e, complici le preoccupazioni economiche e i proclami politici contro l’Ue, lo spread Btp-Bund è tornato a salire.

Per i più scettici Salvini approfitterà del successo elettorale ottenuto per far cadere il Governo, tornare alle elezioni, e guadagnarsi così la maggioranza dei voti eliminando la parte gialla dell’esecutivo Lega-M5S.

Secondo il quotidiano citato, gli italiani potrebbero tornare alle urne già il prossimo 29 settembre. Prima di arrivare a quel punto però, la squadra di Di Maio (che oggi potrebbe essere esautorato dalla guida del movimento), offrirà alla lega uno dei ministeri più importanti, quello dell’Economia e delle Finanze, oggi presieduto da Giovanni Tria.

La mossa sarà uno strumento volto a frenare momentaneamente Salvini oppure verrà utilizzata per mettere alla prova il leghista su questioni economico-finanziarie?

“Così vedremmo cosa saprebbe fare”, ha tuonato il deputato Davide Tripiedi, aggiungendo: “Si deve prendere tutte le responsabilità economiche”.

Non è chiaro se il M5S sceglierà davvero di dare il MEF alla Lega. Ad oggi, le indiscrezioni non hanno trovato ancora conferma nella realtà dei fatti.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su MEF

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.