La prima auto della start-up tedesca è una citycar elettrica con autonomia superiore a 120 km e un prezzo a partire da 15.900 euro. In uscita nel 2019.
e.Go Mobile Life è il primo modello della neonata start-up tedesca fondata da Günther Schuh: la casa ha deciso di gettarsi subito nella sfida della mobilità elettrica, puntando inizialmente sul segmento A, con l’obiettivo di offrire una utilitaria a zero emissioni.
Il fondatore della casa, Günther Schuh, è l’ideatore del furgone elettrico StreetScooter, venduto poi al Deutsche Post nel 2014 e ancora oggi tra i più venduti in Europa. Il capitale ottenuto dalla vendita ha consentito a Schuh di fondare la e.Go Mobile con partnership importanti come quella con ZF fornitore leader di cambi automatici, e una somma totale di 154 milioni di dollari per sviluppare anche un bus autonomo e chiaramente elettrico.
La e.Go Mobile Life entrerà in produzione nel 2019 e uscirà già in estate in tre varianti a seconda della potenza della batteria.
e.Go Mobile Life, scheda tecnica
L’auto ha dimensioni simili alla Fiat 500, e un’autonomia di almeno 121 km con una ricarica. La casa ha l’obiettivo di creare un’alternativa ai brand maggiori, tra cui Volkswagen, proponendo il prodotto ad un prezzo competitivo che sia all’incirca la metà del costo della Tesla Model 3, simbolo della mobilità elettrica.
Il target di riferimento è l’altra tedesca Smart che dal 2020 uscirà solo in versione elettrica e che ad oggi è regina indiscussa delle utilitarie.
Design moderno, con assetto basso e tre porte. A bordo ci sarà spazio per 4 passeggeri, mentre saranno tre le versioni della e.Go Mobile Life: l’entry level sarà la e.Go Life 20 con batteria da 14,9 kWh e motore elettrico da 20 kW (27 cv) per un’autonomia di 121 km. La e.Go Life 40 avrà batteria da 12,1 kWh e motore da 40 kW (54 cavalli) per un’autonomia di 142 km. Il top di gamma, la e.Go Life 60, avrà una batteria da 12,5 kWh e un motore da 60 kW (80 CV) per un’autonomia di 184 km.
e.Go Mobile Life, prezzo
Per ogni versione è previsto un prezzo diverso: la prima, che probabilmente sarà venduta soltanto in Germania, avrà un prezzo di partenza di 15.900 euro. A salire le altre due versioni, con la e.Go Life 40 ad un prezzo di 17.400 euro e la e.Go Life 60 con prezzo base di 19.900 €.
Finora sono arrivati più di 3200 ordini per l’auto e l’inizio della produzione è previsto per i primi mesi del 2019, con prime consegne previste in estate con un ritmo che dovrebbe arrivare a regime di circa 100 mila unità prodotte ogni anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA