Dollaro USA: a rischio lo status di valuta di riserva. Il piano della Cina

Violetta Silvestri

31 Ottobre 2019 - 11:52

condividi

Dollaro USA: è a rischio lo status di valuta più usata. Analizziamo perché alcuni importanti Paesi potrebbero decidere di abbandonare il biglietto verde.

Dollaro USA: a rischio lo status di valuta di riserva. Il piano della Cina

Il dollaro USA potrebbe perdere il suo status di valuta più diffusa al mondo.

La principale valuta di riserva a livello globale, infatti, potrebbe essere scaricata da Paesi molto potenti che stanno cercando di minare la rilevanza del dollaro statunitense. L’avvertimento arriva da Anne Korin, dell’Institute for the Analysis of Global Security.

Secondo l’analista i principali promotori di questa strategia, come Cina, Russia e Unione Europea, hanno una forte motivazione per “de-dollarizzare” le proprie riserve: evitare di essere soggetti alla giurisdizione degli Stati Uniti quando si effettuano transazioni in dollari.

Tale fattore è capace di oltrepassare il fatto che il dollaro è considerato uno degli investimenti più sicuri al mondo, poiché tende ad aumentare di valore soprattutto durante i periodi di tumulto economico o politico.

Perché alcuni Paesi potrebbero abbandonare il dollaro USA

Quando viene utilizzato il dollaro USA o le transazioni vengono liquidate attraverso una banca americana, gli attori coinvolti sono soggetti alla competenza giudiziale degli Stati Uniti.

Korin ha citato come esempio il ritiro unilaterale di Washington dall’accordo nucleare iraniano nel 2018, seguito dal ripristino delle sanzioni contro Teheran. Tale situazione ha reso le multinazionali europee vulnerabili alle punizioni degli USA nel caso avessero continuato a fare affari con l’Iran.

"L’Europa vuole fare affari con l’Iran. E non vuole essere soggetto alla legge degli Stati Uniti per fare affari con l’Iran": questo il commento di Korin.

Lo yuan sostituirà il dollaro?

Se il dollaro diminuisce di influenza, altre valute potrebbero ricoprire il ruolo tradizionalmente svolto dal biglietto verde, in particolare lo yuan cinese.

Negli ultimi anni, la Cina ha cercato di internazionalizzare l’uso della sua valuta. Le strategie utilizzate hanno incluso l’introduzione di contratti futures sul greggio denominati in yuan. Inoltre, alcuni report segnalano che la Cina si sta preparando a pagare il greggio importato nella propria valuta anziché in dollaro USA.

I futures sul petrolio denominati in yuan - anche chiamati petro-yuan - potrebbero servire come un segnale di allerta di un calo di dominio del dollaro.

L’analisi di Anne Korin al riguardo evidenzia che, considerando che il 90% del petrolio è scambiato in dollari, i petro-yuan possono rappresentare una prima spinta verso la de-dollarizzazione e lo sgretolamento del dominio della valuta USA nel commercio petrolifero.

Tuttavia, se il petro-yuan può essere una condizione necessaria per l’abbandono internazionale del dollaro, esso non è sufficiente affinché questo accada con la sua sola spinta.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.