Diventare ricchi? In America dipende da dove si vive

Diventare ed essere ricchi è uno dei desideri umani più frequenti, in America però dipende anche e soprattutto da dove si vive

Diventare ricchi? In America dipende da dove si vive

Diventare ricchi è senza dubbio uno dei desideri umani più comuni e frequenti, che spesso però non tiene conto di una variabile importante: il luogo. Come dimostra un’indagine Schwab, per essere considerati ricchi bisogna tenere conto del luogo dove si vive.

Per esempio, in America diventare o essere ricchi nella città di Denver non significa la stessa cosa di essere ricchi a San Francisco o a New York. In ogni città in sintesi i ricchi hanno dei “requisiti minimi” diversi.

Partendo da questo punto fondamentale, l’indagine Schwab si è sdoppiata in due parti: da una parte è stato analizzato un campione nazionale di 1.000 intervistati di età compresa tra 21 e 75 anni, dall’altra, per analizzare le città americane più nel dettaglio, sono state intervistate dalle 500 alle 700 persone per ogni località.

Diventare ricchi? A San Francisco è difficile

Come riporta la ricerca del Modern Wealth Survey Charles Schwab, secondo le persone che vivono Bay Area di San Francisco per diventare ed essere considerati ricchi nella loro città serve una media di 4 milioni di dollari.

Dalle risposte invece date dalla generazione dei baby boomers, ossia coloro che hanno dai 55 ai 73 anni, 4 milioni di dollari non bastano, per essere ricchi a San Francisco serve una media di 5,1 milioni di dollari.

Uno dei fattori fondamentali che influisce su questo alto “requisito” di ricchezza è senza dubbio il fattore immobiliare. A San Francisco infatti comprare una casa è molto difficile a causa della scarsità di offerta e dei costi troppo elevati. Anche chi ha uno stipendio molto alto ha infatti difficoltà a comprare una casa.

Secondo una classifica del sito web immobiliare Trulia che alla fine del 2018 ha analizzato le 100 aree metropolitane più grandi d’America, è emerso che l’81% - il 13,7% in più rispetto al 2017 - delle case nell’area metropolitana di San Francisco vale 1 milione di dollari o più.

Un valore altissimo se paragonato a quello totale. Secondo Trulia infatti negli Stati Uniti d’America solo il circa 3,6% delle abitazioni ha un valore economico così alto.

New York o San Francisco: quale è la più costosa?

Nonostante siano due delle città più importanti d’America, per diventare ed essere ricchi a New York e a Washington servono in media rispettivamente 3,5 e 3,6 milioni di euro. Quindi almeno un milione in meno rispetto a San Francisco.

Nel rapporto del sito web immobiliare Trulia, la percentuale di case del valore di 1 milione di dollari a New York e Washington era rispettivamente del 10,3% e del 4,9%. Una cifra in linea con la media americana, ma nettamente al di sotto dell’81% registrato nella città californiana.

Sebbene comprare una casa a New York sia quindi molto più conveniente rispetto a San Francisco, tuttavia il costo della vita è decisamente superiore e “compensa” il primo fattore.

I residenti della grande mela hanno affermato di spendere mensilmente per oggetti non essenziali 887,10 dollari, quasi il doppio rispetto alla media nazionale che si attesta a 482,60 dollari e oltre 200 dollari in più rispetto ai cittadini di San Francisco che in media spendono 618,20 dollari.

Essere ricchi a Denver: non dipende dai soldi

Lontano dalle coste, Denver è la città dove essere ricchi è più semplice. Per rientrare in questa ambita cerchia servono infatti 2 milioni di dollari, oltre la metà in meno rispetto a San Francisco.

Ha ottenuto un punteggio elevato la percentuale di persone che hanno affermato che essere ricchi è più una questione di come si vivono le proprie vite che di soldi.

Oltre il 75% delle persone intervistate a Denver è infatti d’accordo con questa affermazione, rispetto al 66% di Los Angeles, che ha avuto la percentuale più bassa tra le città intervistate.

E quando è stato chiesto agli americani cosa avrebbero fatto con un milione di dollari, molti hanno affermato che avrebbero investito nel settore immobiliare. Tra questi soprattutto i cittadini di Houston (40%), di Boston e Los Angeles (in entrambi i casi il 35,2%) e di Denver ( 33,2%).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su diventare ricchi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.